News

I nuovi filtri di WhatsApp rendono la cancellazione dei file molto più facile

Tutte le GIF, le foto e i video casuali che le persone inviano attraverso WhatsApp potrebbero accumularsi e occupare una quantità eccessiva di memoria. Esaminarli tutti per eliminarli può essere lungo e noioso, perciò il nuovo sistema di utilizzo dell’archiviazione e di cancellazione dei file incontrerà di sicuro il favore degli utenti.

Il cambiamento introduce un paio di nuovi filtri, che riguardano in particolare la cancellazione dei file, e alcuni miglioramenti della facilità d’uso. Gli utenti che hanno già provato il nuovo design potranno accedere alle impostazioni dell’app, selezionare Utilizzo dati e archiviazione, quindi Utilizzo archiviazione. Se la memoria è troppo piena, WhatsApp aprirà anche una scheda di avviso toccabile nella scheda delle chat.

 

La cancellazione dei file sarà un gioco da ragazzi

Nella parte superiore dello schermo sono presenti un misuratore di memoria e due nuove bolle di filtraggio per i media: una per i file inoltrati più volte e una per quelli le cui dimensioni superano i 5MB. Gli utenti possono anche visualizzare l’anteprima di specifici file mentre navigano, ordinare i file in base alle dimensioni, selezionarli ed eliminarli in blocco. Potranno inoltre continuare a consultare i diversi thread delle chat scorrendo verso il basso.

Il nuovo strumento di WhatsApp raggruppa comodamente i file di grandi dimensioni inoltrati più volte, in modo da agevolare l’eliminazione collettiva. Per aiutare a prevenire le cancellazioni accidentali,  lo strumento mostra anche un’anteprima dei file. Naturalmente, è sempre possibile disattivare l’impostazione predefinita di WhatsApp per il salvataggio automatico dei file andando su Impostazioni e selezionando “Salva nel Rullino” o “Visibilità dei media”, a seconda del sistema operativo.

Se si preferisce mantenere attiva la funzione di salvataggio automatico e si desidera semplicemente cancellare i file di tanto in tanto, basta accedere al nuovo strumento andando su Impostazioni > Archiviazione e dati > Utilizzo archiviazione.

Ph. credits: Foto di Alfredo Rivera da Pixabay

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024