News

I pistacchi sono un alimento con numerosi benefici per la salute

Alimenti come noci, pistacchi, mandorle ecc. sono molto amati dalle persone, per la possibilità di mangiarli in qualsiasi momento, per esempio durante un viaggio, sono molto gustosi e perché hanno ottimi benefici per la salute. Nello specifico, unaa ricerca suggerisce che mangiare noci può aiutarti a proteggere da problemi cardiovascolari come malattie cardiache e ipertensione, insieme al diabete di tipo 2.

Tuttavia, alcune noci sono più salutari rispetto ad altre, ovvero al giorno d’oggi le mandorle, in particolare, dominano praticamente la navata della noce, grazie anche ai vari alimenti liquidi come per esempio il latte alla mandorla. Ma oltre ad esse, anche i pistacchi, spesso troppo dimenticati, sono veramente ottimi per la salute. Scopriamo perché.

 

I benefici salutari dei pistacchi

“I pistacchi hanno molto da fare per la salute”, afferma Kim Larson, coach di nutrizione e salute presso Total Health di Seattle. “Per non parlare, del fatto che sono semplicemente deliziosi.” Questo alimento contiene circa 600 calorie per 100 gr, suddivisi in 30 kcal di carboidrati, 72 kcal di proteine e 504 kcal di grassi. Come si può notare i grassi sono il nutriente dominante, ma non sono grassi nocivi.

I pistacchi, infatti, hanno numerosi aspetti positivi per la salute:

  • Sono un ottima fonte di fibre ed esse sono importanti per una serie di diversi aspetti della salute, come mantenere il tratto gastrointestinale funzionante correttamente e aiutare a mantenere un peso sano.
  • Alcuni recenti studi dicono che i pistacchi hanno meno calorie di quelle che pensavamo, quindi sono anche più leggeri delle noci.
  • Sono ricchi di antiossidanti, che sono importanti per i processi nel nostro organismo. “A causa del loro unico colore viola e verde, i pistacchi possono avere più antiossidanti ed effetti anti-infiammatori rispetto alle altre noci”, afferma un nutrizionista.
  • I pistacchi contengono melatonina, un ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Può essere dunque ottimo per migliorare la qualità del sonno e per chi ha problemi nel dormire.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025