News

I ricercatori scoprono delle lunghe cavità sulla Luna e Marte

Continuano le ricerche degli esperti per scoprire sempre di più su ciò che riguarda lo spazio, nella speranza di trovare tracce di vita extraterrestre o anche posti vivibili in un remoto futuro. Un gruppo di ricercatori, recentemente, ha scoperto delle cavità naturali formatesi dalla lava con una lunghezza di fino a 40 km, presenti sulla Luna e su Marte. Esse potrebbero essere utilizzate ottimamente come future basi abitate dall’uomo.

“Cavità simili, chiamate ‘tubi di lava’, esistono non solo sulla Terra, ma nel sottosuolo della Luna e di Marte, i cui pozzi di accesso in superficie sono stati ripetutamente osservati nelle immagini ad alta risoluzione fornite dalle sonde interplanetarie”, ha detto Francesco Sauro, del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’università di Bologna e direttore dei corsi Caves e Pangaea dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

 

La grande scoperta dei ricercatori

Le cavità sembrano essere molto resistenti ai crolli, oltre ad essere state individuate anche le “porte” d’ingresso e d’uscita. Formazioni simili sono state esplorate, sulla Terra, nelle Hawaii, nelle Canarie, in Australia e Islanda. Ciò che sorprende maggiormente è la dimensione, in quanto sul nostro pianeta questi “tubi” hanno un diametro tra 10 e 30 metri, mentre su Marte è di cento volte superiore e sulla Luna addirittura 1000 volte superiore.

Secondo Pozzobon, un ricercatore annesso allo studio: “condotti di tali dimensioni possono raggiungere lunghezze superiori ai 40 chilometri, fornendo così spazio a sufficienza per ospitare intere basi planetarie per l’esplorazione umana della Luna: cavità talmente enormi da arrivare a contenere il centro storico della città di Padova”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024