News

I ricercatori scoprono delle lunghe cavità sulla Luna e Marte

Continuano le ricerche degli esperti per scoprire sempre di più su ciò che riguarda lo spazio, nella speranza di trovare tracce di vita extraterrestre o anche posti vivibili in un remoto futuro. Un gruppo di ricercatori, recentemente, ha scoperto delle cavità naturali formatesi dalla lava con una lunghezza di fino a 40 km, presenti sulla Luna e su Marte. Esse potrebbero essere utilizzate ottimamente come future basi abitate dall’uomo.

“Cavità simili, chiamate ‘tubi di lava’, esistono non solo sulla Terra, ma nel sottosuolo della Luna e di Marte, i cui pozzi di accesso in superficie sono stati ripetutamente osservati nelle immagini ad alta risoluzione fornite dalle sonde interplanetarie”, ha detto Francesco Sauro, del dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’università di Bologna e direttore dei corsi Caves e Pangaea dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).

 

La grande scoperta dei ricercatori

Le cavità sembrano essere molto resistenti ai crolli, oltre ad essere state individuate anche le “porte” d’ingresso e d’uscita. Formazioni simili sono state esplorate, sulla Terra, nelle Hawaii, nelle Canarie, in Australia e Islanda. Ciò che sorprende maggiormente è la dimensione, in quanto sul nostro pianeta questi “tubi” hanno un diametro tra 10 e 30 metri, mentre su Marte è di cento volte superiore e sulla Luna addirittura 1000 volte superiore.

Secondo Pozzobon, un ricercatore annesso allo studio: “condotti di tali dimensioni possono raggiungere lunghezze superiori ai 40 chilometri, fornendo così spazio a sufficienza per ospitare intere basi planetarie per l’esplorazione umana della Luna: cavità talmente enormi da arrivare a contenere il centro storico della città di Padova”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025