News

I ricercatori sintetizzano materiale superconduttore a temperatura ambiente

Comprimendo solidi molecolari semplici con idrogeno a pressioni estremamente elevate, i ricercatori dell’Università di Rochester hanno, per la prima volta, creato materiale superconduttore a temperatura ambiente. Presentato come articolo sulla rivista Nature, il lavoro è stato condotto dal laboratorio di Ranga Dias, un assistente professore di fisica e ingegneria meccanica.

Dias afferma che lo sviluppo di materiali superconduttori, senza resistenza elettrica ed espulsione del campo magnetico a temperatura ambiente, è il “Santo Graal” della fisica della materia condensata. Ricercati per più di un secolo, questi materiali “possono sicuramente cambiare il mondo come lo conosciamo”, secondo l’esperto.

 

I ricercatori risolvono il “Santo Graal” della fisica

Nel stabilire il nuovo record, Dias e il suo gruppo di ricerca hanno combinato l’idrogeno con carbonio e zolfo per sintetizzare fotochimicamente semplice idruro di zolfo carbonioso di derivazione organica in una cella a incudine di diamante, un dispositivo di ricerca utilizzato per esaminare quantità minuscole di materiali sotto una pressione straordinariamente alta.

L’idruro di zolfo carbonioso ha mostrato superconduttività a circa 58 gradi Fahrenheit ed una pressione di circa 39 milioni di psi. Questa è la prima volta che il materiale superconduttore è stato osservato a temperatura ambiente. “A causa dei limiti della bassa temperatura, materiali con proprietà così straordinarie non hanno completamente trasformato il mondo nel modo in cui molti avrebbero potuto immaginare. Tuttavia, la nostra scoperta abbatterà queste barriere e aprirà la porta a molte potenziali applicazioni “, afferma Dias, che è anche affiliato ai programmi di Scienza dei materiali e Fisica ad alta densità di energia dell’Università.

Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…

29 Marzo 2025

Read More