Comprimendo solidi molecolari semplici con idrogeno a pressioni estremamente elevate, i ricercatori dell’Università di Rochester hanno, per la prima volta, creato materiale superconduttore a temperatura ambiente. Presentato come articolo sulla rivista Nature, il lavoro è stato condotto dal laboratorio di Ranga Dias, un assistente professore di fisica e ingegneria meccanica.
Dias afferma che lo sviluppo di materiali superconduttori, senza resistenza elettrica ed espulsione del campo magnetico a temperatura ambiente, è il “Santo Graal” della fisica della materia condensata. Ricercati per più di un secolo, questi materiali “possono sicuramente cambiare il mondo come lo conosciamo”, secondo l’esperto.
Nel stabilire il nuovo record, Dias e il suo gruppo di ricerca hanno combinato l’idrogeno con carbonio e zolfo per sintetizzare fotochimicamente semplice idruro di zolfo carbonioso di derivazione organica in una cella a incudine di diamante, un dispositivo di ricerca utilizzato per esaminare quantità minuscole di materiali sotto una pressione straordinariamente alta.
L’idruro di zolfo carbonioso ha mostrato superconduttività a circa 58 gradi Fahrenheit ed una pressione di circa 39 milioni di psi. Questa è la prima volta che il materiale superconduttore è stato osservato a temperatura ambiente. “A causa dei limiti della bassa temperatura, materiali con proprietà così straordinarie non hanno completamente trasformato il mondo nel modo in cui molti avrebbero potuto immaginare. Tuttavia, la nostra scoperta abbatterà queste barriere e aprirà la porta a molte potenziali applicazioni “, afferma Dias, che è anche affiliato ai programmi di Scienza dei materiali e Fisica ad alta densità di energia dell’Università.
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…
Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…