News

I satelliti Starlink di SpaceX ostacolano l’osservazione dello spazio, come molti astronomi hanno previsto

Gli astronomi si lamentano dei primi 60 satelliti lanciati da Space X. Visibili al telescopio, generano inquinamento luminoso che ostacola l’osservazione di informazioni preziose. L’aumento del numero di detriti spaziali non sarà l’unica conseguenza negativa delle costellazioni giganti di satelliti, il cui scopo è quello di offrire una connessione a Internet. La comunità scientifica è stata in subbuglio da quando gli astronomi hanno visto il loro lavoro interrotto dai primi 60 satelliti Starlink.

 

Strisce di luce

A seconda della loro posizione e quando sono illuminati dal Sole, diventano visibili al telescopio e, persino, al semplice binocolo. Sono stati visti più volte, ostruendo lo spazio con i loro percorsi luminosi e rendendo difficili le osservazioni.

Subito dopo il tramonto o la mattina presto, i satelliti possono essere colpiti dalla luce solare e diventare visibili per sofisticati telescopi astronomici ma anche da normali binocoli amatoriali, come spiegato da Cees Bassa, del Istituto olandese di radioastronomia: “Sono abbastanza grandi da poter essere illuminati dal Sole quando sono abbastanza luminosi da poterli individuare con un normale binocolo o uno strumento più potente“. 

 

Ma non è tutto

Il peggio deve ancora arrivare poiché Starlink dovrebbe avere 42.000 satelliti non geostazionari in orbita terrestre bassa. Saranno quindi più numerosi del numero di stelle visibili ad occhio nudo. Sono previste altre importanti costellazioni, a partire da OneWeb o dal progetto Kuiper di Amazon.

Il numero di satelliti sopra le nostre teste è aumentato costantemente nel corso degli anni. Secondo i dati compilati dall’astrofisico Jonathan McDowell, 2.181 satelliti attivi stanno attualmente circondando la Terra, più del doppio rispetto al 2010 quando c’erano 997 satelliti. Questo numero aumenterà sapendo che SpaceX non è l’unica compagnia spaziale a voler creare una mega-costellazione di satelliti negli anni a venire. Anche Amazon, OneWeb e TeleSat stanno lavorando a progetti simili. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024