News

I soldi possono effettivamente comprare la felicità

Un nuovo studio suggerisce che il denaro può effettivamente comprare la felicità e che non c’è limite alla gioia che ci porta. Tuttavia, i ricercatori sottolineano che il denaro non è tutto. Diversi studi hanno stabilito che più aumenta lo stipendio (fino a 75.000 dollari all’anno), più siamo felici. Dopo aver raggiunto quel limite, una resa maggiore non fa differenza.

Questi studi hanno dimostrato che il denaro porta felicità nella misura in cui consente di soddisfare i bisogni fondamentali di un essere umano, ma che avere più soldi di quelli non ha importanza. Quindi, Elon Musk e Jeff Bezos, che sono molto più ricchi di noi, non sarebbero tecnicamente più felici.

 

Lo studio

Un nuovo studio pubblicato questa settimana sulla rivista scientifica PNAS ha rivisto questa idea. I ricercatori dicono che il limite di 75.000 dollari è una chimera e che più soldi abbiamo, più siamo felici. “Non ci sono prove di un limite di reddito in cui il benessere percepito diverge, suggerendo che salari più alti sono associati al sentirsi meglio nella vita quotidiana e all’essere più soddisfatti della vita in generale“, scrivono gli autori.

Il team di ricercatori guidato da Matt Killingsworth dell’Università della Pennsylvania ha raccolto più di 1,7 milioni di campioni prelevati da oltre 33.000 adulti impiegati negli Stati Uniti. Questo è stato possibile grazie a un’applicazione chiamata Track Your Happiness.

Il modo in cui funziona è che le persone vengono informate in momenti casuali durante la loro vita. Poi faccio loro alcune domande sulla loro esperienza, appena prima di quel momento, su come si sentono, cosa stanno facendo e su una varietà di altre cose“, ha spiegato Killingsworth.

Lo studio di Killingsworth è incentrato sul benessere sperimentato, un indicatore di felicità misurata nel momento e completamente soggettivo e radicato nel tempo e nel luogo in cui una persona viene interrogata.

I risultati di questo nuovo studio mostrano che la felicità non è limitata al livello di una cifra seppur consistente come quella di 75.000 dollari. Il benessere sperimentato continua ad aumentare con l’aumentare del reddito. Tuttavia, il ricercatore sottolinea che il denaro non è tutto e che la ricerca della ricchezza stessa non è un mezzo per la felicità.

Image by Bruno /Germany from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024