News

I sopravvissuti all’Ebola potrebbero essere la causa di una nuova epidemia

Un’epidemia di Ebola che si sta verificando in questi mesi in Guinea è stata quasi certamente iniziata da qualcuno che è sopravvissuto alla storica epidemia dell’Africa occidentale del 2014-16, ha ospitato il virus per almeno cinque anni e poi lo ha trasmesso tramite sperma a un partner sessuale.

La scoperta, basata sul sequenziamento genetico di campioni di virus prelevati da pazienti nell’attuale epidemia, ha scioccato i ricercatori. Mai si sarebbe aspettato un virus latente in una persona per così tanto tempo. “È assurdo, questo è un fenomeno straordinario dal punto di vista scientifico”, ha detto in un’intervista il dottor William Schaffner, un esperto di malattie infettive.

 

La nuova epidemia di Ebola in Guinea

L’attuale epidemia in Guinea è stata riconosciuta per la prima volta a gennaio e ha infettato almeno 18 persone e ne ha uccise nove. La scoperta che molto probabilmente un sopravvissuto ha iniziato l’epidemia ha profonde implicazioni. La precedente epidemia dell’Africa occidentale ha infettato più di 28.000 persone, ucciso più di 11.000 e lasciato migliaia di sopravvissuti, alcuni dei quali erano già stati evitati a causa dei timori per la malattia. La prospettiva che coloro che sono sopravvissuti possano essere contagiosi per anni rischia di peggiorare la loro situazione.

Una possibile soluzione, ha detto il dottor Schaffner, sarebbe “vaccinare gran parte dell’Africa equatoriale” contro l’Ebola, anche dove non ci sono epidemie attuali. Sono disponibili vaccini efficaci, uno prodotto da Merck e un altro da Johnson & Johnson, ma finora sono stati generalmente utilizzati solo in risposta ai focolai.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025