News

I sopravvissuti all’Ebola potrebbero essere la causa di una nuova epidemia

Un’epidemia di Ebola che si sta verificando in questi mesi in Guinea è stata quasi certamente iniziata da qualcuno che è sopravvissuto alla storica epidemia dell’Africa occidentale del 2014-16, ha ospitato il virus per almeno cinque anni e poi lo ha trasmesso tramite sperma a un partner sessuale.

La scoperta, basata sul sequenziamento genetico di campioni di virus prelevati da pazienti nell’attuale epidemia, ha scioccato i ricercatori. Mai si sarebbe aspettato un virus latente in una persona per così tanto tempo. “È assurdo, questo è un fenomeno straordinario dal punto di vista scientifico”, ha detto in un’intervista il dottor William Schaffner, un esperto di malattie infettive.

 

La nuova epidemia di Ebola in Guinea

L’attuale epidemia in Guinea è stata riconosciuta per la prima volta a gennaio e ha infettato almeno 18 persone e ne ha uccise nove. La scoperta che molto probabilmente un sopravvissuto ha iniziato l’epidemia ha profonde implicazioni. La precedente epidemia dell’Africa occidentale ha infettato più di 28.000 persone, ucciso più di 11.000 e lasciato migliaia di sopravvissuti, alcuni dei quali erano già stati evitati a causa dei timori per la malattia. La prospettiva che coloro che sono sopravvissuti possano essere contagiosi per anni rischia di peggiorare la loro situazione.

Una possibile soluzione, ha detto il dottor Schaffner, sarebbe “vaccinare gran parte dell’Africa equatoriale” contro l’Ebola, anche dove non ci sono epidemie attuali. Sono disponibili vaccini efficaci, uno prodotto da Merck e un altro da Johnson & Johnson, ma finora sono stati generalmente utilizzati solo in risposta ai focolai.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025