News

I sopravvissuti all’Ebola potrebbero essere la causa di una nuova epidemia

Un’epidemia di Ebola che si sta verificando in questi mesi in Guinea è stata quasi certamente iniziata da qualcuno che è sopravvissuto alla storica epidemia dell’Africa occidentale del 2014-16, ha ospitato il virus per almeno cinque anni e poi lo ha trasmesso tramite sperma a un partner sessuale.

La scoperta, basata sul sequenziamento genetico di campioni di virus prelevati da pazienti nell’attuale epidemia, ha scioccato i ricercatori. Mai si sarebbe aspettato un virus latente in una persona per così tanto tempo. “È assurdo, questo è un fenomeno straordinario dal punto di vista scientifico”, ha detto in un’intervista il dottor William Schaffner, un esperto di malattie infettive.

 

La nuova epidemia di Ebola in Guinea

L’attuale epidemia in Guinea è stata riconosciuta per la prima volta a gennaio e ha infettato almeno 18 persone e ne ha uccise nove. La scoperta che molto probabilmente un sopravvissuto ha iniziato l’epidemia ha profonde implicazioni. La precedente epidemia dell’Africa occidentale ha infettato più di 28.000 persone, ucciso più di 11.000 e lasciato migliaia di sopravvissuti, alcuni dei quali erano già stati evitati a causa dei timori per la malattia. La prospettiva che coloro che sono sopravvissuti possano essere contagiosi per anni rischia di peggiorare la loro situazione.

Una possibile soluzione, ha detto il dottor Schaffner, sarebbe “vaccinare gran parte dell’Africa equatoriale” contro l’Ebola, anche dove non ci sono epidemie attuali. Sono disponibili vaccini efficaci, uno prodotto da Merck e un altro da Johnson & Johnson, ma finora sono stati generalmente utilizzati solo in risposta ai focolai.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024