News

I telefoni Samsung hanno problemi con la ricarica veloce senza fili

La ricarica wireless è una tecnologia notoriamente esigente, che prevede standard e implementazioni diverse per diverse velocità incompatibili tra loro. Tuttavia, sembra che ultimamente un numero crescente di utenti abbia problemi con la ricarica veloce senza fili sui telefoni Samsung, anche con dock che funzionavano perfettamente fino a qualche mese fa.

 

La ricarica veloce senza fili è il tallone di Achille di Samsung

Negli ultimi due mesi sono aumentate le segnalazioni inerenti problemi con la ricarica wireless sulle serie Galaxy S20 e Note20. Alcune lamentele sui forum di supporto Samsung risalgono a un momento perfino precedente, ma la maggior parte dei problemi di allora sembrano imputabili a difetti del caricabatterie o a errori dell’utente. Le segnalazioni sono aumentate in modo esponenziale tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, forse a causa di un aggiornamento del sistema che ha introdotto le patch di sicurezza di settembre o di ottobre.

Tutte le segnalazioni riportano casi analoghi: i caricabatterie Qi che prima caricavano il telefono a velocità elevata ora funzionano solo alla velocità standard di 5W. Secondo diverse segnalazioni, gli stessi caricabatterie funzionano ancora con i telefoni più vecchi, per cui il problema non è da imputare a questi. La maggior parte delle lamentele provengono dai proprietari dei telefoni Galaxy S20, compresi i modelli Plus e Ultra, ma ci sono anche alcune segnalazioni dai proprietari di Note20/Note20 Ultra.

Finora Samsung non ha ancora risposto ai reclami, se non con generiche soluzioni o spiegazioni di alcuni passaggi da eseguire per risolvere i problemi. Un commento risalente a qualche giorno fa sostiene che un altro aggiornamento del software ha risolto il problema sul Note20 Ultra. Samsung ha iniziato a distribuire la patch di sicurezza di novembre alla fine di ottobre, per cui nel giro di qualche settimana la correzione dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti.

Ph. credits: Foto di lvneon da Pixabay

 

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Microplastiche e nuvole: come l’inquinamento sta modificando il ciclo atmosferico

Negli ultimi anni, l'impatto delle microplastiche sull'ambiente è diventato un tema di crescente interesse, ma recenti studi hanno scoperto un…

1 Gennaio 2025

WhatsApp da oggi non funziona più su questi dispositivi

Anno nuovo, regole nuove. WhatsApp non funziona più su una vasta serie di dispositivi. A comunicarlo è stata Meta stessa…

1 Gennaio 2025

Preeclampsia: l’iniezione di mRNA promette soluzioni innovative

La preeclampsia, una complicanza della gravidanza che colpisce circa il 5-8% delle donne incinte, è caratterizzata da ipertensione arteriosa e…

1 Gennaio 2025

Instagram potrebbe oscurare i messaggi: ma per quale motivo?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

31 Dicembre 2024

iPhone 17: il modello base avrà una novità molto attesa

Ultimamente si sta molto parlando di quello che sarà il futuro di iPhone. In particolare, sono state passate in rassegna…

31 Dicembre 2024

Gene di Huntington: dal neurosviluppo all’intelligenza, una scoperta inattesa

Il gene di Huntington (HTT) è noto principalmente per il suo ruolo nella malattia di Huntington, una condizione neurodegenerativa ereditaria…

31 Dicembre 2024