News

I trattamenti online possono alleviare i sintomi della depressione

La ricerca di efficaci trattamenti per combattere la depressione è costante per pazienti e scienziati. E uno dei metodi che promettono di ridurre almeno i sintomi del disturbo si trova in Internet. E per quanto l’intervento online sia controverso, condividendo l’opinione degli esperti, un nuovo studio afferma che i trattamenti informatici sono affidabili.

Per dimostrare l’efficacia della terapia online, i ricercatori della Indiana University hanno esaminato 21 studi sull’argomento, ottenendo un database di 4.781 partecipanti. L’obiettivo dello studio era analizzare le applicazioni che utilizzavano la psicoterapia comportamentale cognitiva per trattare gli utenti, ovvero una branca della psicologia che cerca di modificare i modelli di comportamento dannosi per i pazienti.

 

I risultati

Gli scienziati hanno scoperto che i trattamenti online possono ridurre i sintomi della depressione in tutti i tipi di pazienti, ma devono essere eseguiti su siti web affidabili. Uno dei vantaggi di questo tipo di intervento psicologico è il suo basso costo, che rende più accessibile il supporto emotivo.

Questa analisi non significa che dovremmo smettere di prendere eventuali farmaci e installare la prima app di terapia online che vediamo“, ha spiegato l’autore dello studio Lorenzo-Luaces in un’intervista . Secondo l’esperto, infatti, la terapia faccia a faccia e gli antidepressivi sono ancora più efficaci. Tuttavia, il trattamento online può offrire sollievo nei momenti di dolore più acuto.

E, comunque, vale sempre il fatto ormai accertato che le domande rivolte ai vari siti web devono non solo trovare una risposta plausibile, ma occorre soprattutto fidarsi di siti online accreditati. 

Tags: depressione
Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024