News

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell’intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull’intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al suo sviluppo, una sorta di corsa all’oro dei nostri tempi, in cui OpenAI sembra al momento trovarsi in vantaggio sulle dirette concorrenti. Il CEO dell’azienda, Sam Altman, è convinto che nel corso dei prossimi anni il costo per poter accedere all’AI scenderà drasticamente.

In una recente intervista, infatti, lo stesso ha dichiarato di ritenere che tale prezzo scenderà addirittura di 10 volte all’anno, rendendola molto più accessibile per ogni singolo consumatore. Un passo davvero importante verso la popolazione meno abbiente, che segnerebbe un cambio epocale, proprio in termini di fruibilità di una tecnologia che al giorno d’oggi per molti risulta essere irraggiungibile.

 

Cosa ritiene Sam Altman

Ma per quale motivo il prezzo della IA dovrebbe diminuire? semplice, il valore socio-economico cresce linearmente, con i modelli AI che invece riescono a raggiungere una crescita esponenziale. In altri termini significa che inizialmente i costi sostenuti dalle aziende per l’addestramento delle IA sono stati molto elevati, e di conseguenza si sono abbattuti anche sul consumatore che ne ha voluto fruire, ma tali costi sono destinati a diminuire di anno in anno, di conseguenza l’evoluzione sarà più rapida, con un abbassamento della spesa per l’utente.

Le stesse realtà americane stanno investendo pesantemente nel settore dell’IA, OpenAI ha recentemente confermato un investimento di 500 miliardi di dollari per la costruzione di data center appositamente realizzati e studiati per l’utilizzo dell’IA. Ora non ci resta che attendere nuovi interessanti sviluppi in merito.

Denis Dosi

Recent Posts

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025