News

Iceberg in rotta di collisione con un’isola: a rischio pinguini e foche

Attualmente nel Sud Atlantico sta viaggiando quello che è il più grande iceberg del mondo. È una minaccia concreta e non contro imbarcazioni o altro, ma contro un’isola particolare. Quest’ultima ospita migliaia di pinguini e di foche e il suo arrivo potrebbe stravolgere l’equilibrio presente. Nello specifico, potrebbe andare a rendere più difficile la capacità degli animali presenti di procurarsi il cibo.

Questo iceberg ha un nome, A68a. Si è separata quasi tre anni fa, nel 2017, dall’Antartide occidentale. Si tratta della parte che più si sta riscaldando velocemente tanto da favorire il distaccamento di enormi quantità di ghiaccio. Il viaggio lo ha consumato un po’, ma rimane comunque più grande dell’intera area di Londra, 160 chilometri di lunghezza e 48 chilometri di larghezza.

Rispetto alla sua velocità, A68a ci metterà tra i 20 e i 30 giorni a raggiungere l’isola in questione. Il rischio di collisione è del 50%. Il fondale è molto basso quindi si arenerà andando a rompere l’equilibrio naturale presente.

 

L’iceberg e l’isola dei pinguini e delle foche

Sull’isola vivono migliaia di pinguini reali, pinguini macaroni, sottogola e gentoo. In aggiunta a questa popolazione enormi, ci sono anche moltissime foche e risulta un approdo perfetto anche per gli albatros. Tra quest’ultimi, gli animali sono tutti in pericolo in quanto si potrebbe tagliare la catena di approvvigionamento.

Il danno che si creerebbe non risulterebbe minimamente a corto termine, anzi. Secondo gli esperti, l’ecosistema subirà un forte scossone, anche sul fondo del mare e ci vorranno anche dei secoli per guarire e tornare alla normalità. Se da un lato un iceberg lo si può considerare come un evento naturale, il riscaldamento globale sta favorendo il fenomeno, in termine di frequenza e di grandezza dei pezzi di ghiaccio.

Tags: iceberg
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025