News

iFuture: la lussuosa auto futuristica della BMW disponibile nel 2021

iNEXT è l’ultimo gioiello del progetto “i” della nota fabbrica bavarese di motori, avviato nel 2013 e del quale abbiamo finora conosciuto i3 e i5. Il nuovo modello sarà caratterizzato a differenza dei precedenti da un suv cittadino intelligente: il SAV iNEXT. BMW lancerà la bellissima auto nel mercato solo nel 2021.

In un convegno dimostrativo avvenuto recentemente a San Francisco la casa tedesca ha rilasciato importanti informazioni riguardo il loro fiore all’occhiello.

Esteticamente l’auto sarà realizzata da diversi materiali. Esternamente è realizzata con una finitura opaca fusa dal bronzo del cofano all’oro rosa dell’aletta superiore. Internamente troviamo un mix di numerosi tessuti tutti confortevoli e comodi per viaggiare, ma non solo, troveremo anche inserzioni in legno.

 

 

La struttura della nuova auto intelligente e interattiva

Il cruscotto è interamente in legno lucido dove non è presente il solito computer di bordo ma due pannelli. Il pannello di sinistra mostrerà i dati di telemetria mentre quello di destra caratterizzato da intelligenza artificiale servirà come copilota, navigatore, assistente di bordo.

Il volante è stato pensato per un’ottima presa agevole, sicura, con un tessuto adatto per ogni condizione climatica. Al centro si trova un semplice pulsante per la guida autonoma livello 3, grazie alla quale potremo distrarci pochi secondi dalla strada, ma non per troppo tempo. L’azienda spera di poter aggiornare l’autonomia al livello 4, livello ancora non noto, ma che presto sarà approvato dal codice stradale statunitense.

I sedili anteriori sono reclinabili di 90°, utile come dichiarato dall’azienda per tenere a bada i tuoi bambini e fare un sonnellino nelle piazzole di soste se guidando sei un po’ stanco. Sempre per i bambini è stata realizzata la funzione di touchscreen dei sedili posteriori. In alcune parti, caratterizzate da tessuto particolare, disegnando una nota musicale si attiverà direttamente la radio e con un tap delle dita si regolerà il volume.

Il chassis dell’automobile è piatto a causa della presenza di batterie agli ioni di litio, un’innovazione per quanto riguarda la carica e l’autonomia della batteria dell’auto.

Al momento non abbiamo ulteriori dettagli e specifiche tecniche ma siamo certi che entro il 2021 il web sarà ricchissimo di foto e video test. Nel frattempo vi lasciamo con una galleria di immagini di backstage.

Silvia Sanna

Sono una studentessa di ingegneria informatica e avendo studiato alle superiori lingue conosco bene lo spagnolo, l'inglese e discretamente il tedesco. Come vedete dalla mia pagina Instagram mi piace scattare foto ai paesaggi che visito e condividerle con gli altri, soprattutto della mia bella Sardegna. Scrivo articoli di tecnologia e scienza perché mi piace divulgare le conoscenze e informarmi di più sulle notizie che leggo e condividerle con i miei lettori. Nel tempo libero mi piace fare dei piccoli progetti elettronici.

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024