News

Precipitazioni particolari in Florida: piovono iguane dagli alberi

Negli scorsi giorni in Florida è uscito un bollettino speciale, un qualcosa che sicuramente non si vede tutti i giorni. Avvertiva della possibilità di una pioggia di iguane dagli alberi. Una possibilità concreta nata dell’effettiva temperatura presente in quella zona degli Stati Uniti. Troppo alta? Affatto, troppo bassa per questi rettili a sangue freddo. Nel momento in cui il termometro scende sotto una certa soglia, quest’ultime entrano in uno stato di torpore che è caratterizzato da una respirazione più lenta e un rallentamento del metabolismo.

Non si tratta di un problema in sé, solo che passando molto tempo in cima agli alberi c’è la possibilità che questo stato si presenti proprio in quel momento. Risultato? Una pioggia di iguane. La perdita del controllo muscolare gli impedisce di rimanere appese. Ovviamente bisogna stare attenti non solo a non calpestarle se si cammina distrattamente, ma anche perché possono pesare più di un chilo. Venir colpiti non deve essere molto piacevole.

 

Una pioggia di iguane

La storia non è finita qui. Questa specie non è originaria della Florida. I numerosi esemplari presenti sono i discendenti di quelli domestici scappanti per un motivo o per un altro. Sono una specie invasiva e le autorità del luogo potrebbero anche essere felici di tale situazione. Per esempio, hanno dovuto riparare una diga artificiale con un costo di quasi 2 milioni di dollari a causa delle loro tane. Paradossalmente aiutarle sarebbe illegale. Qualcuno suggerisce di prenderle e mangiarle. Nei paesi d’origine sono considerate un alimento prelibato tanto che hanno il soprannome di pollo degli alberi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024