Avere una casa autonoma trasportabile durante un viaggio e adibirla per qualunque occasione sarebbe il sogno di ogni viaggiatore. Di solito la parte più noiosa durante un viaggio è proprio la guida e per i passeggeri cosa fare mentre si aspetta l’arrivo alla meta. Molti leggono, altri dormono, altri ancora ascoltano musica ma sono tutti passatempi di ripiego, in realtà si vorrebbe fare ben altro.
Con l’arrivo delle macchine autonome l’idea di viaggio rilassante è già migliorata, soprattutto per il guidatore che non deve più badare alla strada. Il viaggio inizierà quindi dal momento in cui ci si siede in macchina e non si è coinvolti dallo stress del traffico o di automobilisti incompetenti.
Una soluzione è già il camper: una casa trasportabile nella quale abbiamo circa quasi tutti i comfort di casa anche durante un lungo viaggio.
IKEA nasce come società svedese, diventata poi una multinazionale, nella produzione di oggetti per la casa, mobili e complementi d’arredo.
Chi meglio di loro per ideare una casa trasportabile con tutti i comfort come lavoro e hobby?
Il loro laboratorio di “future living” ha ideato Space10, una casa da viaggio adattabile ad ogni nostra esigenza: caffè, generi alimentari, sala riunioni, piccolo cinema. Alcuni di questi servizi esistono già in California dove auto a guida autonoma possiedono delle scorte alimentari nei sedili posteriori.
Per gli uomini e le donne d’affari è difficile intraprendere un viaggio poiché molto spesso ci si ritrova nella situazione di dover intraprendere una breve riunione al telefono, durante la quale si cerca di ricordare più dati possibili. Grazie ad IKEA ciò non sarà più un problema. Con la tua macchina autonoma adibita ad ufficio puoi viaggiare ma rimanere connesso col tuo importante lavoro. Questa è un progetto che ha creato molte polemiche poiché si porta le persone a pensare troppo al lavoro e non godere un viaggio con la famiglia.
Un altro progetto che non ha destrato affatto scalpore è invece la casa di cura per il trasporto di medici professionisti. Questa soluzione potrebbe rendere più facile per le cliniche mobili visitare le comunità sottoservite ed intasare meno la rete delle ambulanze per piccoli problemi di anziani o malati particolari.
Il progetto è ancora in via di sviluppo e al momento ha destato sia opinioni favorevoli che no. Aspettiamo al momento il prossimo passo di IKEA.
L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…
L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…
La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…
Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…
Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…
Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…