News

Il 5G è pericoloso per la salute delle persone o è solo una paranoia?

I dibattiti tra le persone sulla nuova connettività 5G continuano incessantemente, a volte sfociando anche in vere e proprie paranoie. Un uomo del Tennessee che, secondo gli investigatori federali, ha fatto esplodere una bomba nel centro di Nashville il giorno di Natale, potrebbe essere stato paranoico riguardo alla tecnologia 5G. Gli investigatori dicono che ora stanno esaminando la presunta paranoia di Anthony Warner e se ha motivato l’attentato. Warner, identificato come il principale sospetto, è rimasto ucciso nell’esplosione.

Douglas Korneski, un agente speciale dell’FBI in carica, ha così commentato la vicenda: “Sono a conoscenza di certe cose online e stiamo esaminando ogni possibile motivo. Ciò include se Warner credesse che “la tecnologia 5G fosse utilizzata per spiare gli americani”.

 

I falsi miti sul 5G

Alcune persone credono che le reti 5G possano causare il cancro, ma l‘American Cancer Society ha affermato che “sono state effettuate pochissime ricerche” che dimostrano che le onde di radiofrequenza utilizzate nelle reti sono più preoccupanti rispetto ad altre forme di comunicazione cellulare. Durante l’inizio della pandemia di Covid-19, la disinformazione si è diffusa online sostenendo che le reti erano addirittura collegate al virus. Alcune persone hanno suggerito che il 5G fosse utilizzato dalle “élite globali” per diffondere il coronavirus.

Una teoria del 2018 ha suggerito che un test della rete 5G ha causato la morte di centinaia di uccelli. Il sito web di fact-check Snopes ha ritenuto falsa questa teoria. “Nessun test 5G si è verificato durante il periodo in cui si sono verificate le misteriose morti di storni, e l’unica persona che suggerisce il contrario è qualcuno con una vendetta contro la realtà oggettiva e la tecnologia wireless”, ha detto Snopes.

C’è anche la teoria che la Cina stia utilizzando le torri 5G per trasmettere comunicazioni wireless che consentono al paese di spiare gli Stati Uniti. Popular Mechanics afferma che il mito è “piuttosto basso sul totem delle possibilità”.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024