News

Il campo magnetico terrestre può cambiare 10 volte più velocemente di quanto si pensasse

I cambiamenti nella direzione del campo magnetico terrestre possono verificarsi dieci volte più velocemente di quanto si pensasse, suggeriscono nuove simulazioni condotte dagli scienziati dell’Università di Leeds (Regno Unito) e della California (USA).

La nuova ricerca, spiegano gli scienziati in una dichiarazione citata dal portale scientifico Phys.org, fornisce una nuova visione del flusso a spirale del ferro a 2.800 chilometri sotto la superficie e del modo in cui ha influenzato il movimento del campo magnetico terrestre negli ultimi cento millennio.

 

La ricerca

Per giungere a questa conclusione, il team ha utilizzato un approccio diverso: gli esperti hanno combinato simulazioni al computer del processo di creazione del campo magnetico con una ricostruzione recentemente pubblicata delle variazioni temporali del campo magnetico terrestre negli ultimi centomila anni.

Le simulazioni, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica specializzata Nature Communications, hanno dimostrato che i cambiamenti nella direzione del campo magnetico terrestre hanno raggiunto tassi fino a 10 volte superiori rispetto alle variazioni più veloci finora riportate, fino a un grado all’anno.

Gli scienziati ritengono che questi rapidi cambiamenti siano collegati all’indebolimento locale del campo. Secondo gli esperti, questi cambiamenti di solito si verificano in momenti in cui il campo ha invertito la polarità o durante escursioni geomagnetiche quando l’asse dipolo – corrispondente alle linee di campo che emergono da un polo e convergono nell’altro – si allontana dalle posizioni a nord e i poli geografici a sud.

Abbiamo una conoscenza molto incompleta del nostro campo magnetico di 400 anni fa. Poiché questi rapidi cambiamenti rappresentano alcuni dei comportamenti più estremi del nucleo liquido, possono fornire importanti informazioni sul comportamento degli interni profondi della Terra“, ha affermato Chris Davies, professore associato presso l’Università di Leeds e autore dello studio.

Catherine Constable, dell’Università della California, ha concluso: “Comprendere le simulazioni al computer riflette accuratamente il comportamento fisico del campo geomagnetico, come dedotto dalle registrazioni geologiche, può essere molto impegnativo“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024