News

Il cavo elettrico più lungo del mondo “nascerà” tra il Regno Unito e la Danimarca

Sono già iniziati i lavori per la costruzione del più grande cavo elettrico di collegamento al mondo, che consentirà il trasporto di energia pulita tra il Regno Unito e la Danimarca. Il progetto dovrebbe essere completato a metà del 2023.

Il progetto, soprannominato Viking Link, è un connettore ad alta tensione in corrente continua che collegherà i due Paesi. E, soprattutto, rappresenta una “pietra miliare importante” negli sforzi del Regno Unito per raggiungere zero emissioni nette di gas serra, secondo la National Grid, multinazionale società elettrica e gas con sede a Londra. Viking Link avrà un costo di circa 1,8 miliardi di sterline.

Complessivamente, ci saranno 765 chilometri di cavi sottomarini tra Bicker Fen nel Lincolnshire, in Inghilterra, e Revsing nello Jutland meridionale, in Danimarca. È in gioco un progetto di collaborazione tra la National Grid del Regno Unito e il proprietario e gestore danese del sistema elettrico, Energinet.

 

Un’unione in fondo al mare

La Danimarca ha notevoli risorse di energia eolica e il progetto significa che i parchi eolici danesi potrebbero presto essere in grado di vendere 1,5 milioni di case nel Regno Unito. Il sistema consentirà inoltre al Regno Unito di esportare energia.

Abbiamo già completato il lavoro sul campo iniziale con indagini archeologiche ed ecologiche, oltre agli studi [che abbiamo effettuato] su opere idriche (…). Tuttavia, questa è una pietra miliare fondamentale per la costruzione del progetto“, ha affermato Mike Elmer, direttore del progetto Viking Link presso National Grid Ventures. “Viking Link svolgerà un ruolo fondamentale nel contribuire a decarbonizzare l’alimentazione del Regno Unito sulla strada per un sistema di energia liquido a zero emissioni di carbonio. Ciò consentirà l’accesso a una fornitura di energia elettrica più pulita e più verde, che renderà l’energia più sicura e più accessibile ai consumatori”.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025