News

Il cervello di un maiale è stato riattivato 4 ore dopo la morte

Il cervello è, insieme al cuore, l’organo più importante del nostro corpo, con tantissime funzioni che svolge e che deve svolgere. Molte malattie e patologie, come per esempio l’ictus o il morbo di Alzheimer, derivano da problemi al cervello, perciò la maggior parte degli studi e delle ricerche scientifiche si basano sull’analisi e sulla scoperta di questo organo, proprio come dimostra la grande scoperta fatta recentemente.

 

Riattivato un cervello morto di un maiale dopo 4 ore

Sulla famosa rivista Nature è stato pubblicato il risultato di una prestigiosa ricerca scientifica che ha visto protagonisti degli scienziati dell’università di Yale. Lo studio si è basato sul cercare di riattivare le funzioni celebrali e l’attività di un cervello morto di un maiale, isolato e trattato con una soluzione chimica progettata ad hoc, BEx perfusato, un sostituto del sangue basato su un mix di sostanze protettive, stabilizzanti e agenti di contrasto.

La ricerca è stata condotta su 32 cervelli morti di maiali. I risultati sono stati sorprendenti, infatti i cervelli, dopo 4 ore di immersione con questa sostanza, ha visto un progressivo riattivarsi delle attività celebrali, compresa la formazione di connessioni tra i neuroni, ovvero le classiche sinapsi.

Questa scoperta può essere senza dubbio utile per formulare nuove ipotesi sulla tempistica e la natura irreversibile della fine di alcune funzioni cerebrali dopo la morte. Ovviamente è solo un primo passo, bisognerà andare più in profondità per scoprire ulteriori dettagli di questa interessante scoperta e se, in futuro, sarà possibile trasferirla anche per il cervello dell’essere umano.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024