News

Il cielo di Febbraio sarà ricco di appuntamenti per gli appassionati di astronomia

Il cielo di Febbraio si rivela ricco di appuntamenti per gli appassionati di astronomia con tre congiunzioni, visibilità di pianeti e la Superluna più grande dell’anno. Quella del 19 Febbraio, sarà infatti la più grande tra le tre superlune del 2019.

 

La Luna di Febbraio, una superluna davvero straordinaria

La Luna di Febbraio sarà nuova il 4 di questo mese, mentre il primo quarto sarà il 12 ed il 19 arriveremo alla luna piena che sarò una superluna. L’ultimo quarto si verificherà invece il 26.

Il punto più lontano dalla Terra del nostro satellite sarò il 5 Febbraio, giorno in cui la Luna si troverà al suo apogeo, a 406555 km dal nostro pianeta. Il perigeo coinciderà invece per l’appunto con la luna piena, e la Luna si troverà a 356761 km dalla Terra.

 

Il Sole ed i pianeti nel cielo di Febbraio

Per quanto riguarda invece il Sole, la nostra stella si troverà nella costellazione del Capricorno fino al 16 Febbraio, per poi passare nell’Acquario. Inoltre il giorno si allungherà di circa 70 minuti.

Gli appassionati di astronomia potranno osservare Mercurio, poco dopo il tramonto a ovest, ma solo dopo l’inizio del mese. In questo periodo infatti sarà inosservabile a causa della congiunzione con il Sole. Sempre ad ovest si potrà osservare Marte nelle prime ore della notte. Osservando il cielo verso ovest con un telescopio, potremo anche ammirare Saturno in serata.

Anche Venere sarà visibile in basso sull’orizzonte, ma ad est e prima dell’alba. Poco più su di Venere potremo osservare anche Giove e Saturno. Mentre Nettuno è nascosto dalla congiunzione con il Sole.

La Luna congiungerà con Marte il 10 Febbraio e con Giove il 27, mentre ci sarà una congiunzione tra Venere e Saturno il 18 Febbraio.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024