Le previsioni meteorologiche sono diventate meno accurate durante la pandemia di COVID-19 a causa della riduzione dei voli commerciali, secondo una nuova ricerca. Un nuovo studio sulla rivista Geophysical Research Letters di AGU rileva che il mondo ha perso il 50-75% delle osservazioni meteorologiche sui suoi aerei tra marzo e maggio di quest’anno, quando molti voli sono stati messi a terra a causa della pandemia del nuovo coronavirus.
Gli aerei commerciali in genere danno informazioni sulle previsioni meteorologiche registrando informazioni sulla temperatura dell’aria, l’umidità relativa, la pressione dell’aria e il vento lungo il loro percorso di volo. Con un numero significativamente inferiore di aerei nel cielo questa primavera, le previsioni di queste condizioni meteorologiche sono diventate meno accurate e l’impatto è più pronunciato poiché le previsioni si estendono ulteriormente nel tempo, secondo lo studio.
Le previsioni meteorologiche sono una parte essenziale della vita quotidiana, ma previsioni imprecise possono anche avere un impatto sull’economia, secondo Ying Chen, un ricercatore associato presso il Lancaster Environment Centre, nel Regno Unito e autore principale del nuovo studio. L’accuratezza delle previsioni meteorologiche può influire sull’agricoltura, sul settore energetico e sulla stabilità della rete elettrica.
Le turbine eoliche si basano su previsioni accurate della velocità del vento e le società energetiche dipendono dalle previsioni della temperatura per prevedere quale sarà il carico di energia ogni giorno quando le persone accenderanno il loro condizionamento d’aria. “Se questa incertezza supera una soglia, introdurrà una tensione instabile per la rete elettrica”, ha detto Chen. “Ciò potrebbe portare a un blackout e penso che questa sia l’ultima cosa che vogliamo vedere in questa pandemia.”
L'"effetto farfalla", un concetto proveniente dalla teoria del caos, descrive come piccole variazioni in un sistema possano portare a cambiamenti…
Il processo decisionale, una funzione cognitiva fondamentale, subisce cambiamenti significativi nel corso della vita. Sebbene il declino cognitivo legato all'invecchiamento…
L'uso dei social media è diventato parte integrante della vita moderna, trasformandosi in uno specchio delle nostre emozioni, successi e…
Manca davvero poco al lancio sul mercato della nuova generazione di iPhone SE. Se quanto dichiarato dai leaker nelle ultime…
Negli ultimi anni, i farmaci basati su agonisti del recettore GLP-1 (glucagon-like peptide-1), come l'Ozempic, sono diventati un pilastro nel…
La flessibilità neurale, ovvero la capacità del cervello di adattarsi a nuove situazioni e modificare il comportamento in base alle…