News

Il cratere da impatto più antico del mondo effettivamente non lo è

Il cratere più antico del mondo creato da un meteorite pare non avere a tutti gli effetti questo primato. Un team di scienziati ha scoperto che deriva da normali processi geologici. Un team di scienziati dell’Università di Waterloo, in Canada, si è recato in Groenlandia con una grande missione: chiarire quello che potrebbe essere stato uno dei più grandi errori in astronomia e geologia negli ultimi tempi.

Nel 2012, un team ha identificato in Archean Maniitsoq come il resto di un cratere meteoritico di tre miliardi di anni. Recentemente, durante il lavoro sul campo presso il cratere, i ricercatori dell’università canadese hanno scoperto che le caratteristiche di questa regione non sono coerenti con un cratere da impatto. “I cristalli di zircone nella roccia sono come piccole capsule del tempo“, ha detto Chris Yakymchuk, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente e capogruppo. “Conservano i vecchi danni causati dalle onde d’urto ottenute con l’impatto di un meteorite. Ma non abbiamo trovato quel danno ai cristalli“.

 

Il metamorfismo

Inoltre, ci sono diversi luoghi in cui le rocce si sono sciolte e ricristallizzate nelle profondità della Terra. Questo processo, chiamato metamorfismo, avverrebbe quasi istantaneamente se il cratere fosse il risultato di un impatto. Ma il processo è avvenuto almeno 40 milioni di anni dopo la data proposta dal gruppo che ha trovato il cratere nel 2012.

Contrariamente alla credenza popolare, il cratere non è stato formato dall’impatto di un meteorite, ma da processi geologici naturali. Nonostante negli anni si sia chiarito questo come un malinteso, gli investigatori sono rimasti delusi dai risultati della spedizione.

L’articolo scientifico è stato recentemente pubblicato su Earth and Planetary Science Letters.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025