Il diabete di tipo 2 è una patologia molto grave, che influenza i livelli di zucchero nel sangue e, se non trattata, può portare a problemi di salute ancora più seri e invalidanti. Un modo per ridurre i livelli di glicemia e tenerlo sotto controllo potrebbe essere quello di bere dei particolari frullati che una recente ricerca ritiene sicuri e sani, soprattutto per chi è affetto da questa malattia.
Il diabete di tipo 2 indica che il pancreas non produce abbastanza insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue; i livelli di zucchero nel sangue fuori controllo possono comportare gravi rischi per la salute, come malattie cardiache e ictus. Questa patologia può poi provocare sintomi come minzione frequente e un aumento esponenziale della sete. Come per molte altre patologie, più o meno pericolose, ciò che una persona mangia e quindi il suo regime alimentare potrebbe essere la chiave per ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Alcuni frullati sono considerati un buon modo per assicurarci la nostra “razione quotidiana raccomandata” di fibre e altri nutrienti, soprattutto da alimenti come frutta e verdura. Tuttavia, altri ingredienti di questi cibi possono contenere molti grassi e zuccheri, al punto da causare aumenti di peso difficilmente controllabili. Assumere frullati a basso contenuto di carboidrati potrebbe infatti essere un’ottima opzione per la colazione, purché contenga il giusto equilibrio e le giuste quantità di nutrienti.
Le persone affette da diabete necessitano infatti di basare la loro alimentazione su cibi che possano aiutare a mantenere il livello di zucchero nel sangue a livelli contenuti: frutta e verdura sono sempre la scelta migliore in tal senso. Secondo l’American Diabetes Association, molti tipi di frutta sono ricchi di vitamine e minerali, così come di fibre, ritenuti in grado di aiutarci a regolare i livelli di zucchero nel sangue e quindi ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
I medici raccomandano, comunque, di consumare frutta e verdura nella maniera più naturale possibile, ossia non ridotta a sciroppi o altri succhi che molto spesso sono arricchiti con zuccheri, estremamente pericolosi per i soggetti affetti da patologie come il diabete. Il sito Diabetes.co.uk ha dichiarato in proposito: “Per i soggetti in cura per questa pericolosa malattia, dobbiamo tenere sempre sotto controllo il contenuto di carboidrati nella loro alimentazione, a seconda delle singole esigenze. È meglio consumare frutta intera rispetto al succo di frutta perchè questa contiene fibre solubili, le quali possono favorire la digestione e rallentare l’assimilazione dello zucchero“.
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…