News

Il fegato può subire danni da alcol anche se non bevi

Il danno epatico è una delle conseguenze ben note dell’eccessivo consumo di alcol, ma almeno un segno di divertimento, giusto? Non sempre, si scopre. Alcuni batteri intestinali producono alcol e possono danneggiare il fegato senza darti nemmeno i piaceri temporanei del bere, il che sembra un po ‘ingiusto.

Circa un quarto degli adulti del mondo soffre di malattia del fegato grasso non alcolica (NAFLD) in cui il grasso si accumula nel fegato, impedendo la sua funzione, senza bere eccessivo. La sua causa è sconosciuta, ma un articolo su metabolismo cellulare suggerisce che il nome è spesso un po’ fuorviante.

Jing Yuan del Capital Institute of Pediatrics della Cina e colleghi hanno studiato un paziente che aveva una grave NAFLD e si ubriacava ogni volta che mangiava cibi ricchi di zuccheri, una condizione nota come sindrome dell’auto-birrificio (ABS). L’ABS è normalmente associato alle infezioni da lieviti, ma a quanto pare questo paziente non ne ha avuto uno – sia risultato negativo nei test che non risposta ai farmaci anti-lievito.

Yuan approfondì e scoprì che l’alcool proveniva dai batteri intestinali. “Siamo rimasti sorpresi dal fatto che i batteri possano produrre così tanta alcol”, ha dichiarato Yuan in una nota. “Quando il corpo è sovraccarico e non riesce a scomporre l’alcool prodotto da questi batteri, puoi sviluppare una malattia del fegato grasso anche se non bevi.” Gli autori hanno studiato le feci delle persone in questa situazione per identificare i batteri specifici responsabili e dare la colpa a specifici ceppi di polmonite di Klebsiella.

 

Danni da alcol al fegato senza berlo

Sebbene quasi tutti abbiano K. polmonite nel loro sistema digestivo, la maggior parte produce solo minuscole quantità di alcol. I ceppi che Yuan ha trovato nelle persone con NAFLD producono da quattro a sei volte più alcool delle varietà più comuni, equivalenti a trasformare un singolo bicchiere di vino in una bottiglia notturna.

Yuan ha scoperto che il 60% di un campione di cinesi che soffrono di NAFLD ha batteri intestinali che producono quantità significative di alcol, sebbene raramente abbastanza da produrre evidenti segni di intossicazione. Detto in altro modo, una persona su sette ha abbastanza alcool per nuocere alla propria salute senza farsi ronzare un po ‘, figuriamoci godendosi il gusto di un buon vino o whisky.

Per confermare tutto questo alcool non bevuto è davvero responsabile della NAFLD, Yuan ha alimentato topi K. polmonite a elevata fermentazione, e nel giro di un mese i loro fegati hanno mostrato accumuli di grasso. Dopo un altro mese i fegati erano sfregiati, indicando un danno a lungo termine. La rimozione della polmonite K. ha interrotto gli effetti.

NAFLD è una malattia eterogenea e può avere molte cause”, ha detto Yuan. “Il nostro studio mostra che è molto probabile che la polmonite K. sia una di queste. Questi batteri danneggiano il fegato proprio come l’alcol, a meno che tu non abbia una scelta.” Il lavoro continua sia per identificare il motivo per cui i ceppi fermentanti infettano alcune persone che non altre. e sulla ricerca di trattamenti, oltre all’ovvia via di riduzione dell’assunzione di zucchero.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024