News

Il laboratorio spaziale Tiangong-2 è rientrato dallo spazio senza problemi

Il laboratorio spaziale cinese Tiangong-2 è rientrato con successo nell’atmosfera terrestre venerdì grazie al supporto tecnico da terra, completando l’ultimo ciclo di esperimenti dell’ambizioso programma spaziale di Pechino. Tiangong-2, è stato lanciato in orbita nel 2016 ed è rientrato nell’atmosfera terrestre intorno alle 21, ora locale, di questo venerdì, ha fatto sapere l’agenzia spaziale cinese (CMSA).

Una piccola quantità di detriti della nave spaziale è però precipitata in una “zona marittima sicura prestabilita” nel Pacifico meridionale, riporta in un comunicato l’agenzia stessa. L’agenzia Xinhua ha fatto sapere che il laboratorio spaziale ha lavorato in orbita per oltre 1.000 giorni, molto più a lungo rispetto al suo ciclo vitale previsto, di circa 2 anni. Zhou Jianping, capo progettista del programma spaziale, ha detto che il rientro controllato ha segnato il completamento di tutti i compiti previsti per il laboratorio.

 

Nessun problema per Tiangong-2 durante il rientro, nonostante l’apprensione

Il ritorno rappresenta un successo per il programma spaziale cinese, che ha incontrato problemi non semplici durante il suo percorso. Il primo laboratorio spaziale infatti, Tiangong-1, si disintegrò durante il rientro sulla Terra nell’aprile 2018. Tiangong-1 fu lanciato in orbita nel settembre 2011, come banco di prova per la Cina al fine di costruire la propria stazione spaziale entro il 2022, e ha cessato di funzionare nel 2016. Le autorità cinesi, al momento dell’evento, hanno peraltro categoricamente negato che il laboratorio fosse fuori controllo.

La Stazione Spaziale Internazionale, progetto avviato in collaborazione con Stati Uniti, Russia, Canada, Europa e Giappone, è in funzione dal 1998 ma dovrebbe essere ritirata nel 2024. Pechino avrà quindi l’unica stazione spaziale in orbita, anche se sarà molto più piccola della ISS, che pesa circa 400 tonnellate ed è grande come un campo da calcio.

Nello Giuliano

Recent Posts

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024