News

Il lago bollente che “vive” nel cuore del Kilauea è già profondo 30 metri

Il lago con acqua bollente recentemente formato all’interno del vulcano Kilauea alle Hawaii ha già raggiunto i 30 metri di profondità, secondo i dati dell’Osservatorio vulcanologico delle Hawaii pubblicato questa settimana. Secondo lo stesso ente, il lago del cratere Halema’uma’u è lungo 268 metri e largo 131 metri.

La temperatura dell’acqua del lago continua ad essere sempre più bollente, ora attestandosi tra i 160 e i 180 gradi Fahrenheit (tra 70 e 80 gradi Celsius), sebbene le temperature sotterranee siano potenzialmente più alte.

 

Una laguna che si trasforma in lago

Inizialmente, le immagini aeree mostravano una “laguna verde” delle dimensioni di un camion nella parte inferiore della caldera di Kilauea. Da allora, il lago è aumentato di dimensioni.

A settembre dell’anno scorso, Jim Kauahikaua, geofisico dell’Osservatorio vulcanologico delle Hawaii, ha riferito che il lago sembra essere una “falda acquifera in crescita” che sembra riprendersi dopo le eruzioni del 2018. “Se si tratta di acque sotterranee, raggiungerà un livello di equilibrio a circa 70 metri sopra il fondo del pozzo“, ha stimato l’esperto in quel momento.

Il vulcano Kilauea, uno dei più grandi del mondo, si trova nel sud-est dell’isola delle Hawaii, che è il più grande dell’arcipelago, dove vivono circa 185.000 persone. Le epidemie sono frequenti dal 1983. L’eruzione del 2018 è stata la più grande in 200 anni.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025