News

SpaceX: a breve, il tanto attesto lancio del secondo Falcon Heavy

La corsa allo spazio si fa sempre più accesa per un ricco business da sfruttare e il secondo lancio del razzo Falcon Heavy è un tassello in più da aggiungere a questa ricca rincorsa, poiché esso sarà il primo a portare con se un carico utile per un cliente pagante.

 

Nel dettaglio

Falcon Heavy in orbita si trasformerà in un costoso satellite per le comunicazioni per Arabsat, con sede in Arabia Saudita. Il decollo è previsto mercoledì dal Kennedy Space Center in Florida.

SpaceX Falcon Heavy è di gran lunga il razzo più potente al mondo, con un costo di circa 80 milioni di euro, esso ha già permesso a SpaceX di stipulare nuovi contratti, tra cui uno da 130 milioni di dollari per il lancio di un satellite Air Force che è stato premiato solo quattro mesi dopo il suo volo inaugurale nel febbraio 2018.

 

Arabsat come primo cliente

Il lancio del satellite SpaceX avverrà mercoledì e servirà come aggiornamento per la copertura satellitare di Arabsat, emittente araba che offre centinaia di canali televisivi in tutto il Medio Oriente e il Nord Africa, che nel 2015 dichiarò appunto di aver pianificato il lancio del satellite Arabsat 6A a bordo di Falcon Heavy.

 

Potenza allo stato puro

Il Falcon Heavy avrà due stadi durante il volo, il primo stadio è composto a sua volta da 3 sottostadi identici a quelli del precedente Falcon 9, per una spinta totale di 22 819 kN (2326890 Kg), il secondo stadio invece sarà ottimizzato per il vuoto e fornirà una spinta pari a 934000 N (95209 Kg).

Falcon Heavy non dovrebbe volare tanto spesso quanto il suo omologo più piccolo,il falcon 9, che ha completato più di 20 missioni dallo scorso febbraio. Falcon Heavy ha solo cinque missioni programmate finora.

Redazione

Recent Posts

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Read More