News

Il livello del mare di 125.000 anni fa era molto più basso di oggi

I cambiamenti climatici purtroppo sono un serio problema a cui non si trova ancora nessuna soluzione, nonostante l’aumento delle manifestazioni in tutto il mondo. Le mezze stagioni stanno scomparendo, le temperature sempre più alte della media, i ghiacciai si stanno sciogliendo in modo continuo e questo porta ad un netto innalzamento del livello del mare, che è salito di 10 metri rispetto a 125.000 anni fa, l’ultimo periodo caldo della Terra, secondo gli scienziati.

Un nuovo, pubblicato oggi su Nature Communications, mostra che lo scioglimento dei ghiacci dall’Antartide è stato il principale motore dell’innalzamento del livello del mare nell’ultimo periodo interglaciale, che è durato circa 10.000 anni.

 

Il pericoloso innalzamento del livello del mare

Questa ricerca mostra che l’Antartide, a lungo considerato il “gigante addormentato” dell’innalzamento del livello del mare, è in realtà un attore chiave. Le sue calotte glaciali possono cambiare rapidamente e in modi che potrebbero avere enormi implicazioni per le comunità e le infrastrutture costiere in futuro.

I cicli della Terra consistono sia di periodi glaciali freddi, ovvero quando grandi parti del mondo sono coperte da grandi calotte glaciali, sia di periodi interglaciali più caldi quando il ghiaccio si scioglie e il livello del mare si alza di conseguenza.

La Terra è attualmente in un periodo interglaciale iniziato circa 10.000 anni fa. Ma le emissioni di gas serra negli ultimi 200 anni hanno causato cambiamenti climatici più rapidi ed estremi di quelli subiti durante l’ultimo interglaciale. Ciò significa che i tassi passati di innalzamento del livello del mare forniscono solo previsioni di fascia bassa di ciò che potrebbe accadere in futuro.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024