News

Il lockdown fa aumentare il fenomeno di binge drinking nel weekend

Una nuova ricerca, basata su un sondaggio di quasi 2.000 maggiorenni negli Stati Uniti, è la prima a evidenziare la relazione a livello nazionale tra il consumo di alcol pericoloso e fuori contesto, il cosiddetto binge drinking, e lo stress psicofisico innescato dalla pandemia di Covid-19 e soprattutto dal lockdown che ha portato in molti Paesi. I risultati mostrano che le probabilità di un forte consumo di alcol tra i bevitori incontrollati sono aumentate di un ulteriore 19% per ogni settimana di lockdown forzato in casa.

 

Il lockdown e l’aumento del binge drinking

Le probabilità di un aumento dell’assunzione di alcol in generale per i bevitori incontrollati erano più del doppio di quelle delle persone che non bevevano eccessivamente, specialmente per quei soggetti con depressione o con una storia della malattia. Lo studio è stato condotto da esperti della University of Texas Health Science Center School of Public Health, a Dallas ed evidenzia vari aspetti molto interessanti.

Durante la pandemia, i bevitori incontrollati in media bevevano quattro drink per occasione, rispetto a due drink tra i bevitori che si sapevano controllare. I partecipanti che hanno bevuto a livelli dannosi durante la pandemia avrebbero consumato al massimo sette drink in un’occasione. Questo viene confrontato con un massimo di due per sessione durante la pandemia per coloro che non lo hanno fatto.
Vivere con bambini in isolamento ha ridotto minimamente le probabilità (del 26%) di ricorrere alla bottiglia per le persone in generale.

Questo dimostra infine come la pandemia da Covid-19 non ha causato solo un’emergenza sanitaria ed economica globale, ma anche svariati problemi dal punto di vista psicologico ed emotivo nelle persone.

Foto di congerdesign da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024