News

Il mercato dell’auto e internet: un’unione sempre più forte

Internet ha portato benefici a qualsiasi genere di attività nel corso degli anni. Per alcune, in particolare, la rivoluzione tecnologica ha assunto un significato importante, decisivo, a tal punto da diventare di primaria importanza. Stiamo parlando del mercato dell’auto, uno dei settori che ha maggiormente beneficiato dell’avvento della rete. Sono passati oltre trent’anni da quando l’Italia si è collegata per la prima volta a Internet, trasformando radicalmente molti settori, come l’automotive.

Il web è diventato, così, non solo un importante canale per l’acquisto di un’auto, ma anche uno strumento utile per vendere online la propria auto. I portali di settore, come i siti specializzati di annunci auto, si sono affermati sempre più diventando fonti accreditate, e questi ultimi sono il punto di partenza da cui l’utente inizia la propria ricerca dell’auto. Inoltre, resta alta la soddisfazione di chi cerca informazioni on-line, con i siti web di compravendita di settore al primo posto per interazioni.

 

Mercato delle auto: il futuro è su Internet

Se il presente porta sempre più ad una soluzione basata sulla rete, il futuro vede internet sempre più al centro di questo settore. Stando alle previsioni di Iab Internet Motors, entro i prossimi cinque anni il 18% delle vendite di auto avverrà online. Il 79% degli acquirenti, invece, userà sia Internet sia il “metodo classico”.

Secondo uno studio, infatti, su un campione di 1.000 utenti (tra 18 e 55 anni) che negli ultimi due anni hanno acquistato un’automobile o sono intenzionati a farlo nei prossimi due, ha evidenziato come i portali del settore siano il punto di partenza da cui l’utente inizia la propria ricerca dell’auto. Per il 75% degli intervistati, Internet rappresenta un canale sempre più decisivo nel processo di acquisto, un “iter” che va dal momento in cui si decide di comprare un’auto fino a quando si diventa proprietari. Il processo inizia per il 29% degli utenti dai siti di annunci auto (per auto usate), mentre il 26% preferisce ancora passare dal concessionario, anche per ottenere le informazioni preliminari.

Per quanto riguarda l’acquisto di un’auto nuova, invece, la percentuale di chi si serve di internet (tra sito web del produttore e sito di annunci auto) arriva a circa il 40%, mentre le visite al concessionario scendono al 20%. La percentuale degli utenti che, per l’acquisto di un’auto usata, sceglie i portali specializzati di annunci auto è del 54%.

 

Internet: utenti più soddisfatti

Secondo lo stesso studio gli utenti che cercano o vendono l’auto online sono più soddisfatti. I ricercatori di tale studio hanno infatti coinvolto un campione di utenti facendogli vivere l’esperienza della ricerca di un’auto partendo dalla pagina del proprio motore di ricerca. Il risultato è stato molto positivo, con otto utenti su dieci che hanno mostrato la propria completa soddisfazione. Nel corso di questo test, la maggior parte delle interazioni (39%) sono avvenute con siti web di compravendita di settore, con poi a seguire i siti web delle case automobilistiche. Un futuro che porta sempre più verso internet.

Redazione

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024