Gli scienziati pensano di poter spiegare almeno in parte la recente crescita dei livelli di metano nell’atmosfera. I ricercatori, guidati dall’Università di Edimburgo, nel Regno Unito, affermano che i loro studi indicano un picco molto evidente delle emissioni, provenienti in particolar modo dalle zone più umide del Sud Sudan. I dati satellitari indicano che la regione è stata colpita da una recente perturbazione che ha interessato anche i laghi dell’Africa orientale, come il Victoria.
Ciò avrebbe contribuito ad aumentare i livelli di metano nelle zone umide, costituendo una parte significativa dell’aumento del metano globale. “Non c’è molto monitoraggio del terreno in questa regione che possa dimostrare o confutare i nostri risultati, ma i dati che abbiamo si adattano in maniera molto plausibile alla situazione che si è parata davanti“, ha affermato il professor Paul Palmer. “Abbiamo prove che dimostrano come le zone umide del Sud Sudan sono state interessate dalle precipitazioni: dalle immagini aeree è impossibile non notare che questo sono diventate più verdi“. ha dichiarato.
Il metano è un potente gas serra la cui concentrazione nell’atmosfera terrestre, proprio come l’anidride carbonica, sta aumentando sempre di più. Tuttavia, non si è trattato di un aumento costante: in effetti, nei primi anni 2000, la quantità di gas si era stabilizzata, ma poi i livelli si sono impennati nel 2007, con un ulteriore aumento registrato nel 2014. Il metano sta quindi aumentando sempre più rapidamente. C’è ancora dibattito sulle cause dell’aumento, che è imputato ad attività umane come l’agricoltura e il consumo di combustibili fossili, ma non è trascurabile una componente naturale.
Il gruppo di studiosi ha utilizzato il veicolo spaziale giapponese GOSAT per cercare di osservare il comportamento dei gas serra in torbiere e zone umide in Africa e ha riscontrato un aumento significativo delle emissioni di metano sopra la zona del Sud Sudan, molto significativo tra gli anni 2011 e 2014. Le osservazioni hanno anche rilevato un aumento dei livelli d’acqua trattenuta nel terreno; ciò sarebbe confermato dagli altimetri satellitari, che avevano segnalato incrementi dell’altezza del livello dei laghi e dei fiumi della zona.
Gli effetti dannosi dell'alcol sulla salute continuano a essere al centro di dibattiti. Vivek Murthy, chirurgo generale statunitense, propone una…
DJI Flip è il nome di un drone rivoluzionario, un prodotto che vuole cambiare completamente il modo di vedere il settore,…
L’invecchiamento riproduttivo precoce, una condizione che anticipa la fine della fertilità e la transizione verso la menopausa, sta attirando un’attenzione…
Voglia di acquistare qualche nuovo prodotto tecnologico? Su Amazon sono appena state lanciate una marea di nuove promozioni. Dispositivi di…
Negli ultimi mesi, la Cina sta registrando un incremento significativo dei casi di infezione da metapneumovirus umano (HMPV), una malattia…
Gli esseri umani possiedono una forma di “luminosità” naturale, anche se è invisibile ai nostri occhi. Uno studio pubblicato su…