News

Il mistero dell’universo tra due stelle vicine è stato scoperto

L’astronomia, lo studio di quello che concerne tutto quello al di fuori del nostro pianeta, è sempre molto considerata dagli scienziati, che cercano sempre di scoprire nuove cose sui pianeti, come per esempio Marte, e sul funzionamento dell’universo in generale. Proprio riguardo quest’ultimo, gli scienziati hanno trovato la risposta a un mistero lungo decenni, ovvero di esso nel mezzo di due stelle in collisione. Infatti, un elemento pesante di nuova costruzione chiamato stronzio fu rilevato nello spazio dopo che due stelle di neutroni si schiantarono l’una contro l’altra.

La scoperta conferma definitivamente che elementi più pesanti nell’universo possono essere fatti nelle fusioni di stelle di neutroni, aiutando infine a rispondere al puzzle di come si formano gli elementi chimici.

 

L’universo tra due stelle e lo stronzio

Dalla metà del secolo scorso, i ricercatori hanno capito come i processi fisici creano gli elementi che compongono il mondo che ci circonda. Hanno continuato a trovare i luoghi nell’universo in cui si trovano, ad eccezione di uno, appunto quello dell’universo che si viene a creare dalla collisione continua di due stelle.

Così l’autore dello studio, Darach Watson, scienziato dell’Università di Copenaghen, ha commentato la grande scoperta che risolve il lungo enigma: “Questa è la fase finale di un inseguimento decennale per definire l’origine degli elementi. Ora sappiamo che i processi che hanno creato gli elementi sono avvenuti principalmente nelle stelle ordinarie, nelle esplosioni di supernova o negli strati esterni di vecchie stelle. Ma, fino ad ora, non conoscevamo la posizione del processo finale, da scoprire, noto come rapida cattura di neutroni, che ha creato gli elementi più pesanti nella tavola periodica”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024