News

Il MIT rivela che il metodo quantistico può costruire migliori orologi atomici

I ricercatori del MIT hanno progettato un metodo che potrebbe aiutare a costruire l’orologio atomico più preciso fino ad oggi. Il loro approccio potrebbe aiutare gli scienziati a esplorare questioni come l’effetto della gravità sul passare del tempo e se il tempo cambia con l’invecchiamento dell’universo. Orologi atomici più accurati sarebbero anche abbastanza sensibili da rilevare la materia oscura e le onde gravitazionali.

I ricercatori hanno utilizzato un metodo diverso. Invece di misurare atomi che oscillano casualmente, il loro progetto è incentrato su atomi in entanglement quantistico. Gli atomi sono correlati in un modo che è “impossibile secondo le leggi della fisica classica“.

 

La fisica quantistica e la scoperta del MIT

Il team ha impigliato circa 350 atomi di itterbio. Gli atomi dell’elemento delle terre rare oscillano alla stessa frequenza della luce visibile, o 100.000 volte più spesso al secondo del cesio, l’elemento utilizzato in altri orologi atomici. Se gli scienziati sono in grado di tracciare con precisione quelle oscillazioni, “possono usare gli atomi per distinguere intervalli di tempo sempre più piccoli”, secondo quanto descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Nature.

Se gli orologi atomici più avanzati fossero stati adattati per utilizzare questo metodo e esistessero dall’inizio dell’universo (circa 14 miliardi di anni fa), i ricercatori ritengono che sarebbero stati precisi entro meno di un decimo di secondo. Gli orologi atomici più avanzati sarebbero spenti di circa mezzo secondo nello stesso lasso di tempo con le loro attuali configurazioni.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024