News

Il nuovo display olografico 3D potrebbe migliorare la sicurezza stradale

Un gruppo di scienziati ha progettato il primo display head-up a realtà aumentata basato sul sistema LiDAR per l’uso nei veicoli. I test su una versione prototipo della tecnologia suggeriscono che potrebbe migliorare la sicurezza stradale “vedendo attraverso” gli oggetti per segnalare potenziali pericoli senza distrarre il guidatore. La tecnologia si basa su LiDAR (rilevamento della luce e portata) e utilizza i dati ottenuti per creare rappresentazioni olografiche ad altissima definizione di oggetti stradali che vengono trasmessi direttamente agli occhi del conducente, invece delle proiezioni del parabrezza 2D utilizzate nella maggior parte dei modelli head-up.

 

I nuovi display head-up per la sicurezza stradale

Sebbene la tecnologia non sia stata ancora testata in un’auto, i primi test hanno mostrato che le immagini olografiche appaiono nel campo visivo del guidatore in base alla loro posizione reale, creando una realtà aumentata. Ciò potrebbe essere particolarmente utile quando oggetti come i segnali stradali sono nascosti da grandi alberi o camion, ad esempio, consentendo al conducente di “vedere attraverso” gli ostacoli visivi.

“I display head-up vengono incorporati nei veicoli connessi e di solito proiettano informazioni come velocità o livelli di carburante direttamente sul parabrezza di fronte al conducente, che deve tenere gli occhi sulla strada”, ha detto l’autrice principale Jana Skirnewskaja “Tuttavia, volevamo fare un ulteriore passo avanti rappresentando oggetti reali in proiezioni 3D panoramiche”.

Utilizzando questa nuova tecnologia, i ricercatori hanno scansionato Malet Street, una strada trafficata nel centro di Londra. Il gruppo di ricerca ha scansionato l’intera strada usando una tecnica chiamata scansione laser terrestre. Milioni di impulsi sono stati inviati da più posizioni lungo Malet Street. I dati LiDAR sono stati quindi combinati con i dati della nuvola di punti, creando un modello 3D, e ha dimostrato come fosse migliorata la sicurezza stradale, con meno incidenti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Birdfy Feeder 2: mangiatoia per uccelli con fotocamera e intelligenza artificiale

Birdfy, azienda leader nel settore della produzione di mangiatoie per uccelli con fotocamera integrata, ha presentato verso la fine dell'anno…

9 Aprile 2025

iOS 19: un leak mostra un design ispirato a visionOS

Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…

8 Aprile 2025

Cuore e cervello: una connessione più stretta di quanto si pensi

L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…

8 Aprile 2025

La marea terrestre: come la gravità influisce sulla superficie della Terra

Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…

8 Aprile 2025

Congedo Infelice: La Politica Cinese che Promuove la Salute Mentale sul Lavoro

"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…

8 Aprile 2025

Perché le compagnie aeree vietano i power bank in volo: i rischi spiegati

Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…

8 Aprile 2025

Read More