News

Il nuovo display olografico 3D potrebbe migliorare la sicurezza stradale

Un gruppo di scienziati ha progettato il primo display head-up a realtà aumentata basato sul sistema LiDAR per l’uso nei veicoli. I test su una versione prototipo della tecnologia suggeriscono che potrebbe migliorare la sicurezza stradale “vedendo attraverso” gli oggetti per segnalare potenziali pericoli senza distrarre il guidatore. La tecnologia si basa su LiDAR (rilevamento della luce e portata) e utilizza i dati ottenuti per creare rappresentazioni olografiche ad altissima definizione di oggetti stradali che vengono trasmessi direttamente agli occhi del conducente, invece delle proiezioni del parabrezza 2D utilizzate nella maggior parte dei modelli head-up.

 

I nuovi display head-up per la sicurezza stradale

Sebbene la tecnologia non sia stata ancora testata in un’auto, i primi test hanno mostrato che le immagini olografiche appaiono nel campo visivo del guidatore in base alla loro posizione reale, creando una realtà aumentata. Ciò potrebbe essere particolarmente utile quando oggetti come i segnali stradali sono nascosti da grandi alberi o camion, ad esempio, consentendo al conducente di “vedere attraverso” gli ostacoli visivi.

“I display head-up vengono incorporati nei veicoli connessi e di solito proiettano informazioni come velocità o livelli di carburante direttamente sul parabrezza di fronte al conducente, che deve tenere gli occhi sulla strada”, ha detto l’autrice principale Jana Skirnewskaja “Tuttavia, volevamo fare un ulteriore passo avanti rappresentando oggetti reali in proiezioni 3D panoramiche”.

Utilizzando questa nuova tecnologia, i ricercatori hanno scansionato Malet Street, una strada trafficata nel centro di Londra. Il gruppo di ricerca ha scansionato l’intera strada usando una tecnica chiamata scansione laser terrestre. Milioni di impulsi sono stati inviati da più posizioni lungo Malet Street. I dati LiDAR sono stati quindi combinati con i dati della nuvola di punti, creando un modello 3D, e ha dimostrato come fosse migliorata la sicurezza stradale, con meno incidenti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024