Il riciclo dei materiali è una procedura fondamentale per cercare di salvaguardare sempre più l’ambiente ma anche per creare nuove tipologie di cose e materiali, come per esempio quello del calcestruzzo, un materiale da costruzione composto da una miscela di acqua, legante, e aggregati come sabbia o ghisa.
I ricercatori dell’Institute of Industrial Science hanno dichiarato di aver scoperto la proporzione corretta per produrre il nuovo materiale. È probabile che il materiale sia biodegradabile, poiché i rifiuti di cemento sono attaccati al componente di legno. Il team ritiene che potrebbe “drasticamente” ridurre i costi di costruzione e ridurre le emissioni di carbonio nel settore dell’edilizia.
Il calcestruzzo è stato a lungo il materiale prescelto per gli edifici moderni, in particolare le strutture più grandi come grattacieli e ponti, ma mentre i paesi lavorano per limitare le loro emissioni di gas serra, la produzione di calcestruzzo è stata sottoposta ad un maggiore controllo.
“Il semplice riutilizzo dell’aggregato dal vecchio calcestruzzo è insostenibile, perché è la produzione di nuovo cemento che sta guidando le emissioni dei cambiamenti climatici”, spiega il primo autore dello studio Li Liang. Ha aggiunto che è necessario un approccio ecologico per contribuire a promuovere l’economia circolare.
I ricercatori hanno dunque regolato la proporzione della miscela, la pressione, la temperatura, la durata della pressatura e il contenuto di acqua del materiale; trovare la giusta proporzione di calcestruzzo e legno riciclato è stato fondamentale per ottenere il calcestruzzo con la massima resistenza. Quest’ultima è stata inoltre migliorata da temperature e pressioni più elevate durante la fase della pressatura.
“La maggior parte dei prodotti riciclati che abbiamo realizzato mostrava una resistenza alla flessione migliore rispetto a quella del calcestruzzo ordinario”, ha affermato l’autore senior Yuya Sakai. “Questi risultati possono promuovere un passaggio verso un’industria delle costruzioni più ecologica ed economica che non solo riduce i depositi di rifiuti di cemento e legno, ma aiuta anche ad affrontare il problema dei cambiamenti climatici”.
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…