News

Il tasso di suicidio è in aumento nelle ragazze dagli 10 ai 14 anni

Il tasso di suicidio per le ragazze stanno aumentando a un ritmo più veloce di quello dei ragazzi, cambiando i modelli stabiliti che i ragazzi hanno più probabilità di morire per suicidio e che le ragazze sono più propensi a prenderlo in considerazione e a tentarlo, secondo un nuovo studio.

 

Il suicidio nelle ragazze è in aumento

I ricercatori del Nationwide Children’s Hospital di Columbus, Ohio, hanno analizzato i tassi di morte volontaria di bambini e adolescenti statunitensi tra i 10 ei 19 anni tra il 1975 e il 2016 utilizzando il database di dati online per la ricerca epidemiologica, gestito dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.
In quel periodo, c’erano più di 85.000 suicidi in bambini e adolescenti, con l‘80% nei ragazzi e il 20% nelle ragazze. I tassi di suicidio hanno raggiunto il picco nel 1993 ed erano in declino fino al 2007, quando hanno ripreso a salire, secondo i risultati, pubblicati venerdì in JAMA.
A partire dal 2007, i tassi di suicidio per le ragazze da 10 a 14 sono aumentati del 12,7% all’anno, rispetto al 7,1% per i ragazzi della stessa età. Una tendenza simile è stata osservata per gli adolescenti dai 15 ai 19 anni, con tassi di suicidio in aumento del 7,9% per le ragazze e del 3,5% per i ragazzi.

I ragazzi dai 15 ai 19 anni hanno continuato a prendere le loro vite usando armi da fuoco a tassi molto più alti rispetto alle ragazze, ma le percentuali di sospensione e soffocamento nelle ragazze si avvicinano a quelle dei ragazzi.
Sempre più giovani, specialmente ragazze, stanno tentando il suicidio per avvelenamento, secondo lo studio.

Il suicidio è la seconda causa di morte nei bambini e negli adolescenti dai 10 ai 19 anni negli Stati Uniti dopo incidenti e lesioni non intenzionali, secondo il CDC. I tassi di suicidio sono stati storicamente più alti nei ragazzi rispetto alle ragazze di tutte le età.
Le ragazze che si rivolgono a mezzi più letali sono motivo di “grande preoccupazione“, ha spiegato l’autrice principale Donna Ruch, ricercatrice presso il Nationwide Children’s Hospital, aggiungendo che le ragazze continuano a tentare il suicidio a tassi più alti e lo spostamento verso metodi più letali potrebbe avere conseguenze nefaste per tassi di suicidio completato in questo gruppo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025