News

Il teletrasporto quantistico fa un passo importante verso un Internet sempre più veloce

Gli scienziati hanno testato con successo il teletrasporto quantico in tre dimensioni. Questa innovazione può spianare la strada allo sviluppo di una versione di Internet quantistica.

Mentre sui normali computer le informazioni sono memorizzate in bit, che possono essere 0 o 1, sui computer quantistici, i qubit possono esistere contemporaneamente entrambi. Ora scienziati austriaci e cinesi hanno creato fotoni che possono esistere simultaneamente come 0, 1 e 2 e possono essere “teletrasportati” a qualsiasi distanza.

 

Il teletrasporto quantistico

Il teletrasporto quantistico è una tecnologia che consente il teletrasporto di informazioni esclusivamente con mezzi quantistici. Pertanto, un bit di informazione non è limitato a 0 o 1, ma può esistere come entrambi. Aggiungendo un 2 all’equazione, l’intervallo di stati possibili aumenta esponenzialmente. Un qubit può essere un valore individuale, una coppia o anche tutti e tre contemporaneamente.

Oltre a poter dimostrare questo principio in laboratorio, i ricercatori hanno anche potuto teletrasportare questi stati quantici a qualsiasi distanza. I risultati dello studio sono stati pubblicati questo mese sulla rivista Physical Review Letters.

Per condurre il loro esperimento, gli studiosi hanno usato il cosiddetto teorema di Bell come base. Fondamentalmente, un fotone viene emesso contemporaneamente in due diverse direzioni e, quando viene manipolata una proprietà di uno dei protoni, anche quella dell’altro risulta essere la stessa, quasi come se l’informazione fosse stata teletrasportata.

È qui che entra in gioco la carta vincente di questo nuovo studio. Gli scienziati hanno applicato questo esperimento, ma usando tre dimensioni. Il team di ricerca alla fine ha teletrasportato con successo le informazioni quantistiche da un fotone agli altri due.

Teoricamente, questo principio può essere applicato non solo a tre dimensioni, ma a qualsiasi numero di dimensioni desiderate. Questo può spianare la strada all’interconnessione di computer su una Internet quantistica in grado di inviare informazioni a velocità mai viste prima.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024