News

Il Titanic percorrerà di nuovo la stessa rotta nel 2022

Sembra che il Titanic sia pronto per ritentare nuovamente la traversata atlantica. Uno dei più famosi transatlantici della storia, tragicamente affondato nel freddo mare del Nord, nelle prime ore del 15 Aprile 1912, in seguito alla collisione con un iceberg. Un evento tragico la cui storia è conosciuta a livello globale, e su cui sono stati scritti libri e prodotti film.

Recentemente la Blue Star Line, compagnia armatoriale del miliardario australiano Clive Palmer, ha annunciato i suoi piani per costruire una replica fedele del celebre e sfortunato transatlantico.

 

Le caratteristiche del nuovo Titanic II

Questa seconda Blue Star Line, fondata da Palmer nel 2013, non ha però nessuna relazione con la famosa compagnia britannica che chiuse i battenti nel 1998. La Blue Star Line di Palmer ha commissionato ad un’azienda di proprietà dello stato cinese, la costruzione di un Titanic II, i cui lavori sarebbero dovuti iniziare nel 2013 nei cantieri della SCS Jinling.

Il progetto mira a mantenere il più possibile la somiglianza con il transatlantico originale per quanto riguarda il design e l’estetica, ma è dotato di tutte le più moderne tecnologie di navigazione, nonché di sistemi di sicurezza e salvataggio all’avanguardia. I quasi 2400 passeggeri potranno quindi godersi la riproduzione fedele di tutti i lussuosi interni dell’originale, ma viaggiando in totale sicurezza e tranquillità. Avrà di certo quindi, un numero idoneo di scialuppe!

Il Titanic II riprodurrà le cabine, i ristoranti e le sale da pranzo dell’originale, ed avrà anche la stessa lunghezza. A gestirlo ci saranno circa 900 membri dell’equipaggio. La maggior parte delle innovazioni che saranno apportate rispetto all’originale non saranno visibili, lasciando all’occhio l’illusione di osservare la nave originale. Ma il suo scafo sarà più solido e sicuro, saldato e non rivettato, ed avrà un bulbo a prua che ridurrà l’attrito con l’acqua. Avrà anche un timone più largo ed un bow thruster, in modo da essere più facilmente manovrabile. Il suo sistema di propulsione sarà composto da motori elettrodiesel.

 

Il viaggio del Titanic, tentativo numero 2

Questo nuovo Titanic II onorerà la memoria delle vittime e dei sopravvissuti al terribile incidente del Titanic della White Star Line. Il suo primo viaggio è previsto con partenza da Dubai. Il Titanic II, come annunciato dalla compagnia, salperà nel 2022. La prima tappa del viaggio sarà la cittadina portuale inglese di Southampton, la stessa da cui partì il Titanic nel 1912. Dopodiché seguirà la medesima rotta della nave originale, fino a New York. Una volto giunto a New York, secondo alcune indiscrezioni, effettuerà anche altre tappe in località non ancora comunicate dalla compagnia.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024