Sembra che il Titanic sia pronto per ritentare nuovamente la traversata atlantica. Uno dei più famosi transatlantici della storia, tragicamente affondato nel freddo mare del Nord, nelle prime ore del 15 Aprile 1912, in seguito alla collisione con un iceberg. Un evento tragico la cui storia è conosciuta a livello globale, e su cui sono stati scritti libri e prodotti film.
Recentemente la Blue Star Line, compagnia armatoriale del miliardario australiano Clive Palmer, ha annunciato i suoi piani per costruire una replica fedele del celebre e sfortunato transatlantico.
Questa seconda Blue Star Line, fondata da Palmer nel 2013, non ha però nessuna relazione con la famosa compagnia britannica che chiuse i battenti nel 1998. La Blue Star Line di Palmer ha commissionato ad un’azienda di proprietà dello stato cinese, la costruzione di un Titanic II, i cui lavori sarebbero dovuti iniziare nel 2013 nei cantieri della SCS Jinling.
Il progetto mira a mantenere il più possibile la somiglianza con il transatlantico originale per quanto riguarda il design e l’estetica, ma è dotato di tutte le più moderne tecnologie di navigazione, nonché di sistemi di sicurezza e salvataggio all’avanguardia. I quasi 2400 passeggeri potranno quindi godersi la riproduzione fedele di tutti i lussuosi interni dell’originale, ma viaggiando in totale sicurezza e tranquillità. Avrà di certo quindi, un numero idoneo di scialuppe!
Il Titanic II riprodurrà le cabine, i ristoranti e le sale da pranzo dell’originale, ed avrà anche la stessa lunghezza. A gestirlo ci saranno circa 900 membri dell’equipaggio. La maggior parte delle innovazioni che saranno apportate rispetto all’originale non saranno visibili, lasciando all’occhio l’illusione di osservare la nave originale. Ma il suo scafo sarà più solido e sicuro, saldato e non rivettato, ed avrà un bulbo a prua che ridurrà l’attrito con l’acqua. Avrà anche un timone più largo ed un bow thruster, in modo da essere più facilmente manovrabile. Il suo sistema di propulsione sarà composto da motori elettrodiesel.
Questo nuovo Titanic II onorerà la memoria delle vittime e dei sopravvissuti al terribile incidente del Titanic della White Star Line. Il suo primo viaggio è previsto con partenza da Dubai. Il Titanic II, come annunciato dalla compagnia, salperà nel 2022. La prima tappa del viaggio sarà la cittadina portuale inglese di Southampton, la stessa da cui partì il Titanic nel 1912. Dopodiché seguirà la medesima rotta della nave originale, fino a New York. Una volto giunto a New York, secondo alcune indiscrezioni, effettuerà anche altre tappe in località non ancora comunicate dalla compagnia.
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…