News

Il trucco per iPhone che pochi conoscono (e che cambierà la tua vita)

Se sei un utente iPhone, è molto probabile che utilizzi i dispositivi Apple da anni. Non invano, questo marchio è quello che detiene gli utenti più fedeli. Ma, nonostante la tua vasta esperienza con questo tipo di device, siamo sicuri che non conosci un trucco che esiste da anni, ma che si usa pochissimo.

Nel 2015, quando Apple ha introdotto iPhone 6S e iOS versione 9, il suo sistema operativo per dispositivi mobili, ha introdotto una novità che è passata inosservata. È un sistema per spostare il cursore quando si scrive del testo sul telefono, in una e-mail, in un messaggio di testo o quando si inserisce un indirizzo di una pagina Internet.

 

Il trucco iPhone che pochi conoscono 

È un sistema che converte la tastiera virtuale di iOS in un trackpad. Per far cosa? Per avere la massima precisione nel correggere una parola errata o introdurre del testo in una frase già scritta.

Il trucco consiste nel premere e tenere premuta la barra spaziatrice (o qualsiasi altra lettera della tastiera virtuale). In tal caso, le lettere scompariranno e i tasti diventeranno uno spazio grigio. Se non solleviamo il dito e lo spostiamo da un lato all’altro, vedremo il cursore dirigersi dove vogliamo.

Questo trucco ha solo un problema: quando premiamo su una chiave diversa dalla barra spaziatrice, lo facciamo spesso per trovare quella lettera con una tilde o per scrivere “ñ”. Ma se passiamo qualche decimo di secondo su di essa, vedremo l’area grigia indicare che la tastiera è scomparsa ed è diventata un trackpad. Ma, con la pratica, puoi padroneggiare la tecnica.

Questo trucco non funziona su tutti gli iPhone: è disponibile solo per i modelli che vanno da iPhone 6S in poi. Perché stiamo parlando di questo trucco risalente al 2015 in questo momento? Bene, perché ogni pochi mesi, questa opzione diventa virale grazie al fatto che un utente lo scopre e lo comunica con stupore su Twitter, in modo che altri possano imparare. Questo è quello che è successo ultimamente e molto di frequente su tweet che poi, a loro volta, hanno ottenuto 50.000 retweet e molto più del doppio di “Mi piace” su Twitter. Quindi, questo significa che non tutti ancora lo conoscono. E noi ve lo abbiamo spiegato. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024