News

Il tuo gatto è scontroso? Probabilmente è colpa tua, i felini assumono la personalità dei padroni

Se hai notato che il tuo gatto ha un comportamento un po’ scontroso o aggressivo, potrebbe essere tua la colpa. Secondo un recente studio sembra infatti che i felini imitino il comportamento e sviluppino una personalità che rispecchia quella dei propri padroni.

Quello che i ricercatori hanno riscontrato è che gli animali domestici nevrotici, sovrappeso o allegri, avevano dei proprietari che presentavano dei tratti davvero simili. Questo ci sembra assolutamente normale per quanto riguarda i cani, ma i gatti sono sempre stati considerati più schivi ed indipendenti.

 

Lo studio comportamentale su gatti e padroni della Lincoln University

Nello studio condotto dagli esperti di comportamento animale della Lincoln University, i proprietari nevrotici di felini, sono meno inclini a lasciar uscire i loro gatti, a causa dell’ansia e della preoccupazione nel saperli fuori da soli. Di conseguenza i loro gatti avevano maggiori possibilità di essere in sovrappeso ed essere ansiosi o spaventati, mostrando persino problemi comportamentali come il graffiare i mobili.

I ricercatori hanno eseguito dei test di personalità su 3300 proprietari di gatti e sui loro amici felini, scoprendo inoltre che i gatti di razza sono maggiormente inclini ad essere in sovrappeso. La ricerca, pubblicata sulla rivista PLOS ONE, si basa su studi che dimostrano come lo stile genitoriale influenzi la personalità dei bambini, applicando lo stesso modello al rapporto tra padrone e gatto. Alcuni esperti di felini si sono dimostrati concordi con i risultati raggiunti dallo studio.

Daniell Gunn-Moore, professoressa di veterinaria, specializzata in felini, dell’Università di Edimburgo, ha concordato con il fatto che i gatti siano quasi degli specchi dei loro padroni, fortemente influenzati dalle persone che li circondano.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025