News

Il vetro giallo rinvenuto in Egitto è stato creato dall’impatto di un meteorite

Visitando una zona particolare del deserto lungo il confine tra Libia ed Egitto, è possibile imbattersi in alcuni pezzi di vetro giallo pallido, che stando ai recenti rilevamenti, altro non sono che le tracce di un impatto meteorico avvenuto 29 milioni di anni fa. Quel vetro, in buona parte usato per fabbricare i gioielli trovati nella tomba del Re Tut, fu considerato dagli antichi come un dono del cielo (e non ci sono andati poi molto lontani!).

 

Un vetro di origini “cosmiche”

Questo materiale è infatti stato oggetto di un nuovo studio, che ha fatto luce su questo particolare tipo di materiale, a quanto pare generato dall’impatto di un meteorite. Se la ricerca si dimostrerà capace di dare informazioni più precise riguardo questo fenomeno, sarà possibile studiare la minaccia degli asteroidi in collisione con la Terra con maggiore consapevolezza delle conseguenze che essi hanno una volta toccato il suolo terrestre.

Sia gli impatti dei meteoriti che le esplosioni in aria possono causare lo scioglimento del materiale di cui questi corpi sono costituiti“, ha detto in una dichiarazione l’autore principale dello studio Aaron Cavosie, geologo della Curtin University in Australia. “Tuttavia, solo gli impatti dei meteoriti creano onde d’urto che formano minerali, sottoponendoli ad alta pressione, quindi trovare tracce di reidite conferma che esso è il risultato dell’impatto di un meteorite“.

 

Il materiale potrebbe essere stato generato dall’impatto di un meteorite

Cavosie e il suo team volevano stabilire se responsabile della forma di questo materiale fosse l’impatto in sè o l’erosione. Così, essi hanno lavorato con sette pezzi di vetro giallo pallido, osservandoli con un microscopio ad alta potenza: osservando da vicino i cristalli di zircone all’interno del vetro, gli scienziati hanno notato che questi sviluppano strutture leggermente diverse a seconda delle forze che agiscono su di loro nel corso del tempo.

L’analisi suggeriva infatti che alcuni dei cristalli di zircone erano stati una volta cristalli di reidite, un minerale che si forma in circostanze di alta pressione, che potrebbero verificarsi quando un meteorite colpisce la Terra, ma non quando esso esplode nell’atmosfera. Cavosie ha aggiunto che, sebbene gli scienziati non abbiano individuato un cratere per confermare l’avvenuto impatto, data la presenza di molta sabbia nell’area esso potrebbe essere nascosto sotto le dune.

Nello Giuliano

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024