News

Il volo Virgin Atlantic: carburante da oli esausti di cucina, soluzione sostenibile o distrazione?

Il volo Flight100 di Virgin Atlantic ha fatto la storia come il primo volo commerciale a coprire una tratta transatlantica utilizzando esclusivamente carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) derivato da oli esausti di cucina. Mentre alcuni vedono questo evento come un passo significativo verso la sostenibilità nel settore dell’aviazione, molti esperti sollevano dubbi sulla sua effettiva eco-sostenibilità.

L’aviazione, responsabile del 2,5% circa delle emissioni globali di carbonio nel 2022, affronta la sfida di ridurre il proprio impatto ambientale. Mentre le tecnologie come i voli elettrici e a idrogeno sono considerate soluzioni a lungo termine, il SAF rappresenta attualmente l’opzione più realistica per alimentare i voli a lunga distanza.

Il Flight100 è stato alimentato principalmente da oli esausti di cucina, una fonte di SAF che utilizza oli vegetali e grassi animali invece di combustibili fossili. Questo ha sollevato discussioni sulla sostenibilità della coltivazione di colture destinate alla produzione di biocarburanti, poiché alcuni ambientalisti ritengono che la terra dovrebbe essere impiegata per la produzione di cibo.

Nonostante le critiche, gli esperti sostengono che il SAF può essere prodotto da varie fonti, inclusi rifiuti come alcol, rifiuti solidi urbani e fanghi di depurazione. Tuttavia, il SAF rappresenta ancora meno dell’1% della fornitura globale di carburante per aerei.

La discussione sulla sostenibilità dei voli sostenibili si concentra sulla potenziale competizione tra terre utilizzate per la produzione di biocarburanti e quelle destinate alla produzione alimentare. Alcuni esperti ritengono che il SAF, se prodotto su larga scala, potrebbe diventare più economico, contribuendo alla riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dell’aviazione.

Sebbene il SAF rappresenti un passo avanti compatibile con la tecnologia esistente, alcune questioni ambientali e la necessità di ridurre il numero complessivo di voli sono tematiche chiave nel dibattito sulla sostenibilità del trasporto aereo. La ricerca di soluzioni efficaci e su vasta scala è urgente, ma il futuro del trasporto aereo sostenibile richiederà un approccio olistico, coinvolgendo varie tecnologie e cambiamenti strutturali nel settore.

Foto di Ashim D’Silva su Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025