News

Il vulcano che “erutta fulmini” è oggetto di una straordinaria fotografia

Un’incredibile fotografia ha catturato l’esatto momento in cui un fulmine ha colpito la colonna di fumo e cenere proveniente da un vulcano in eruzione. Il fotografo Sergio Montúfar ha infatti scattato la foto proprio mentre la cenere vulcanica si sollevava dalla cima del Volcán de Pacaya, un vulcano attivo in America Centrale. Sergio aveva pianificato di fotografare la lava mentre fuoriusciva dal punto di riferimento posto sul versante del vulcano che dà verso il Guatemala, invogliato dalle previsioni meteorologiche favorevoli.

Montùfar ha in proposito dichiarato: “Volevo scattare una foto che mi permettesse di inquadrare la Via Lattea nel cielo notturno, con il Volcán de Pacaya sullo sfondo, ma l’improvvisa tempesta non me l’ha permesso. Ci aspettavamo cieli sereni, ma il tempo si è guastato molto presto e siamo stati sorpresi dalla pioggia. Quando poi la tempesta si è fermata e le nuvole sono scomparse, il vulcano ha iniziato a mostrare questo incredibile temporale e così ho deciso di cogliere l’attimo. Non avevo mai visto così tanti lampi di luce“.

 

Il fotografo voleva scattare una foto del vulcano con la Via Lattea nel cielo, ma l’inaspettata tempesta è stata provvidenziale

A cosa sia dovuta l’incredibile posizione del fulmine, che sembra uscire dalla bocca del vulcano in eruzione, non è ancora noto agli esperti. Alcuni ritengono che le eruzioni vulcaniche possano favorire la formazione di tempeste perché le particelle di cenere attraggono e raccolgono goccioline d’acqua, che poi cadono sotto forma di pioggia; altri invece sostengono che le collisioni di alcune particelle atmosferiche possano creare una carica in grado di attirare i fulmini.

Sergio, che si è dedicato all’astrofotografia fin da quando aveva 29 anni, sostiene che questa fotografia gli abbia cambiato la vita: “Questo scatto mi ha insegnato a non essere negativo in alcune situazioni, perché all’inizio ero davvero scontento, anche arrabbiato per il sopraggiungere della tempesta, che mi avrebbe rovinato la visuale, invece il destino aveva in serbo qualcosa di più grande per me“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024