Categorie: News

Il vulcano più grande del mondo è quasi invisibile

Due piccole isole, che si affacciano sulle onde al centro dell’Oceano Pacifico del Nord, sono le punte del vulcano più grande del pianeta. Pūhāhonu significa “tartaruga che viene in superficie per respirare” in lingua hawaiana. In effetti, queste due isole che sorgono nel centro dell’Oceano Pacifico del Nord, a circa 1.100 chilometri da Honolulu, sono molto più di questa descrizione.

Queste due isole nascondono molto di più di quello che sembrano: in realtà, sono un vulcano che sorge a circa 4.500 metri dal fondo del mare, da un’unica fonte di roccia fusa.

Un articolo scientifico, recentemente pubblicato su Earth and Planetary Science Letters, e basato su un’analisi del sonar del 2014, evidenzia che Pūhāhonu contiene circa 150.000 chilometri cubi di roccia. Tuttavia, solo un terzo di questo volume è esposto sopra il fondo del mare: il resto della roccia è sepolto sotto un anello di detriti, coralli e altri materiali che sono stati corrosi.

Gli scienziati sottolineano che Pūhāhonu è così pesante che ha causato l’affondamento della crosta terrestre vicina (e, di conseguenza, il vulcano stesso) centinaia di metri nel corso di milioni di anni.

 

Il vulcano che sorge dal mare

Mauna Loa, sulla Big Island delle Hawaii, è il vulcano più alto del mondo, ma non grande come Pūhāhonu: un’indagine del 2013 ha stimato che il volume di Mauna Loa è di circa 83.000 chilometri cubi.

Il massiccio del Tamu, con sette milioni di chilometri cubi, un tempo era considerato il più grande vulcano a scudo del mondo. Tuttavia, gli scienziati ritengono che si sia formata lungo una catena montuosa nel mezzo dell’oceano, non originata da un’unica fonte di magma.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024