News

Iliad: problemi di rete e disservizi in tutti Italia

Si tratta di un venerdì all’insegna della frustrazione per gli utenti Iliad che si sono ritrovati impossibilitati ad usare i servizi del nuovo operatore. L’evento di oggi, che ricorda molto quello di una settimana fa del 28 settembre, colpisce tutta la penisola. La situazione risulta ancora più grave nelle zone ad alta concentrazione di clienti Iliad per via del sovraccarico della rete già precaria.

Come l’immagine, estrapolata dall’aggiornamento più o meno live di downdetector, mostra proprio l’heat map delle segnalazioni; Nord Italia e Roma le zone più calde. La situazione al momento non risulta particolarmente grave, ma non si conoscono le tempistiche per un ulteriore miglioramento. Il peggio è stato toccato questa mattina alle 10, almeno per quanto riguarda le segnalazioni. Nel momento in cui arriverà un’effettiva soluzione definitiva poi si dovrà comunque aspettare ancora per il raggiungimento di una certa stabilità.

 

Problemi alla connessione dati

Il problema principale interessa l’assenza della rete. Questo, va da sé, impedisce lo scambio di dati, sia per quanto riguarda la rete 3G che quella 4G, ma anche tutte le altre. Se in alcune zone ogni tanto sembra tornare un piccolo sprazzo di connettività, nelle zone con ad alta densità si è di fronte al down completo dei servizi collegati.

La causa di tutto questo non è ancora chiara. L’operatore è giovane, almeno la filiale italiana, quindi è comprensibile che ogni tanto capitino degli eventi simili. Poco giorni fa è successo a Vodafone quindi non si può proprio riprovare Iliad che comunque sta facendo un ottimo lavoro per cercare di risolvere il più in fretta possibile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024