News

Le più belle immagini della Terra dallo spazio condivise da Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti torna sulla Terra dopo 170 giorni nello spazio. L’astronauta dell’ESA è sembrata essere subito in ottima forma all’uscita della navicella Freedom di Space X. In grado di reggersi già in piedi, AstroSamantha ha salutato con ampi gesti e sorrisi.

 

Il rientro di Samantha Cristoforetti sulla Terra

Cristoforetti è stata l’ultima ad essere estratta dalla capsula, dopo gli astronauti della NASA Robert Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. Dopo l’ammaraggio e il recupero da parte della nave appoggio Megan, Cristoforetti ha raggiunto Colonia in aereo dove ad attenderla c’erano il compagno Lionel Ferra, la figlia Kelsi Amel e il figlio Dorian Lev.

Qui il comandante Samantha Cristoforetti sarà affidata al team di medicina spaziale dell’ESA mentre si riadatterà alla gravità terrestre presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) dell’ESA e la struttura “Envihab” del Centro aerospaziale tedesco (DLR).

 

L’ammaraggio della navicella Freedom di Space X

L’ammaraggio di Samantha Cristoforetti e dei suoi compagni è avvenuto dopo che la navicella Crew Dragon ha eseguito 5 orbite attorno alla Terra. Dopodiché ha ridotto ancora la velocità venendo definitivamente risucchiata, all’altezza di 6mila chilometri, dall’attrazione terrestre.

La capsula durante la caduta libera verso il mare, era avvolta da plasma carminio fiammeggiante a 1.600 gradi, assumendo colori dal rosso carminio all’arancione, poi giallo e infine la navicella è stata avvolta dal celeste del cielo sull’Atlantico. La velocità è scesa ancora fino a che non si sono aperti i 4 grandi paracadute bianchi e rossi.

A quel punto la navicella Freedom è ammarata al largo di Jacksonville, nel nord della Florida ed è stata recuperata dalla nave appoggio. Dopo che Megan ha issato a bordo Freedom, gli astronauti sono potuti uscire dalla capsula e sono sembrati subito tutti in ottime condizioni.

 

Le più belle immagini di Samantha Cristoforetti dalla ISS

Samantha Cristoforetti, nei suoi 170 giorni di permanenza sulla ISS in questa missione, ha scattato e condiviso sui social, soprattutto Twitter, moltissime immagini straordinarie della Terra vista dallo spazio. Ed eccone qui alcune, iniziando proprio dal saluto del comandante Cristoforetti alla sua amata ISS.

Ph. Credit: ESA – Samantha Cristoforetti via Twitter

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025