Ph. Credit: ESA - Samantha Cristoforetti via Twitter
Samantha Cristoforetti torna sulla Terra dopo 170 giorni nello spazio. L’astronauta dell’ESA è sembrata essere subito in ottima forma all’uscita della navicella Freedom di Space X. In grado di reggersi già in piedi, AstroSamantha ha salutato con ampi gesti e sorrisi.
Cristoforetti è stata l’ultima ad essere estratta dalla capsula, dopo gli astronauti della NASA Robert Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. Dopo l’ammaraggio e il recupero da parte della nave appoggio Megan, Cristoforetti ha raggiunto Colonia in aereo dove ad attenderla c’erano il compagno Lionel Ferra, la figlia Kelsi Amel e il figlio Dorian Lev.
Qui il comandante Samantha Cristoforetti sarà affidata al team di medicina spaziale dell’ESA mentre si riadatterà alla gravità terrestre presso il Centro Europeo Addestramento Astronauti (EAC) dell’ESA e la struttura “Envihab” del Centro aerospaziale tedesco (DLR).
L’ammaraggio di Samantha Cristoforetti e dei suoi compagni è avvenuto dopo che la navicella Crew Dragon ha eseguito 5 orbite attorno alla Terra. Dopodiché ha ridotto ancora la velocità venendo definitivamente risucchiata, all’altezza di 6mila chilometri, dall’attrazione terrestre.
La capsula durante la caduta libera verso il mare, era avvolta da plasma carminio fiammeggiante a 1.600 gradi, assumendo colori dal rosso carminio all’arancione, poi giallo e infine la navicella è stata avvolta dal celeste del cielo sull’Atlantico. La velocità è scesa ancora fino a che non si sono aperti i 4 grandi paracadute bianchi e rossi.
A quel punto la navicella Freedom è ammarata al largo di Jacksonville, nel nord della Florida ed è stata recuperata dalla nave appoggio. Dopo che Megan ha issato a bordo Freedom, gli astronauti sono potuti uscire dalla capsula e sono sembrati subito tutti in ottime condizioni.
Samantha Cristoforetti, nei suoi 170 giorni di permanenza sulla ISS in questa missione, ha scattato e condiviso sui social, soprattutto Twitter, moltissime immagini straordinarie della Terra vista dallo spazio. Ed eccone qui alcune, iniziando proprio dal saluto del comandante Cristoforetti alla sua amata ISS.
Ph. Credit: ESA – Samantha Cristoforetti via Twitter
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…
Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…
I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…
La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…