News

In futuro i contraccettivi saranno gioielli: l’idea di Georgia Tech

Vuoi per disinformazione, vuoi per un pericoloso senso di libertà, vuoi per la scomodità, sono ancora tanti i giovani che non utilizzano i contraccettivi. Mettendosi così a rischio di incorrere in malattie che vanno da quelle fastidiose a quelle gravi, fino al rischio di generare gravidanze indesiderate.

E così, per rendere l’utilizzo dei contraccettivi più accattivante e meno pesante, i ricercatori della Georgia Tech hanno ideato dei contraccettivi a forma di gioielli.

 

I contraccettivi che diventano gioielli

I prossimi contraccettivi potrebbero avere la forma di orecchini, anelli e orologi equipaggiati con mini-cerotti. Che a contatto con la pelle rilasciano ormoni anti-gravidanza gradualmente assimilati dall’organismo.

I primi test, pubblicati sul Journal of Controlled Release, sono stati fatti solo su animali. Ma indicano che la quantità di ormoni dovrebbe essere sufficiente per essere efficace.

A spiegare questa utile quanto singolare idea è Mark Prausnitz, uno degli autori dello studio:

“Indossare orecchini, collane e bracciali fa già parte della routine quotidiana di molte donne e quindi renderebbe più facile attenersi al regime di assunzione dei contraccettivi. Inoltre la tecnologia che vede i cerotti come mezzo per rilasciare farmaci è già ampiamente collaudata, noi la stiamo solo unendo ai gioielli”.

Per ora, come detto, sono stati testati su maiali e ratti. Le chiusure degli orecchini e la parte posteriore degli orologi sarebbero i più efficaci, perché restano sempre a contatto con la pelle. E dovrebbero essere sostituiti circa una volta a settimana.

Ad esempio, si potranno comprare le chiusure per orecchini già munite di cerotto, così poi da usarle successivamente con qualsiasi tipo di orecchino.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025