News

Incendi in Australia: un video su Facebook ci mostra una strage

Un video amatoriale, girato da un abitante del luogo, mostra centinai di corpi bruciati sulla strada per la città di Batlow, a sud-ovest di Canberra. Centinaia di animali, tra cui molti canguri, pecore e koala, giacciono inermi, bruciati lungo la strada durante gli incendi che in Australia stanno devastando ampie zone. La zona di Batlow è stata una delle più colpite durante lo scorso fine settimana e forse questo ha spinto quest’uomo a girare questo video, postato poi sulla pagina Facebook The ‘new’ Batlow Hotel (@thenewBatlowHotel).

La drammatica situazione degli incendi in Australia

Ed il bilancio degli incendi in Australia è al momento devastante. Questo continente è in fiamme dagli inizi di settembre e fino ad ora le fiamme hanno ucciso 24 persone e 480 milioni di animali, distruggendo quasi 6 milioni di ettari di terreno.

Proprio a Batlow un uomo di 47 anni è morto sabato sera per arresto cardiaco. La Polizia del luogo ha spiegato che l’uomo stava tentando aiutando a combattere un incendio nella proprietà di un amico. La situazione è stata aggravata in questo fine settimana dalle temperature che hanno raggiunto 48° C in alcune zone di Sydney e dai forti venti con raffiche a 80 km/h.

Secondo le autorità molte sono le proprietà che sono andate distrutte. Ci sono stati anche molti danni alla linee telefoniche ed elettriche nel Galles del Sud, la zona che dall’inizio degli incendi ha subito i danni maggiori con quasi 4 milioni di ettari di terreno bruciati. Un po’ di sollievo è arrivato nella zona solo quando le condizioni sono lievemente migliorate grazie alla pioggia sulla costa meridionale.

Nella zona di Victoria invece continuano le evacuazioni, coadiuvate dall’esercito. Ed anche qui il clima un po’ più fresco e la poca pioggia hanno dato ai vigili del fuoco un po’ di tregua. Nella zona di Victoria, quasi 1 milione di ettari di terreno erano in fiamme e circa 110 proprietà sono state confermate distrutte solo questa settimana.

 

Una situazione difficile anche per i soccorsi

La situazione era così drammatica che le autorità a stento sono riuscite a rilevare i danni. A causa della densa coltre di fumo e delle fiamme è stato impossibile accedere alle comunità più isolate. Anche a Canberra il denso fumo e l’aria irrespirabile, hanno portato alla chiusura istituzioni pubbliche, università e aziende. Sono anche stati sospesi tutti i servizi aeroportuali e cancellati molti voli. Persino il servizio postale è stato sospeso.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024