News

India, il più grande paese sotto quarantena rimanda la fine dell’isolamento

Quando il governo indiano ha dichiarato la quarantena obbligatoria per tutta la popolazione, le persone in questa situazione nel mondo hanno superato la metà del totale. Il più grande paese in isolamento dovrà rimanerci fino al 3 maggio, una data molto probabilmente fittizia che verrà spostata nuovamente, ma il problema per l’India è un altro.

Il tasso di povertà del paese è molto alto, e considerando che si tratta di 1,3 miliardi di persone, ogni punto percentuale è una fetta enorme di popolazione mondiale. Se già per alcune famiglie italiane è un problema essere in quarantena, per quelle indiane lo è ancora di più. Milioni di famiglie lasciate senza supporto.

 

L’India e la gestione della quarantena

A guardare i numeri, l’India non sembra essere stata colpita violentemente dal coronavirus, appena 10.000 casi ufficiali e 339 morti. Gli esperti sottolineano che questi numeri sono estremamente sottostimati a causa dei pochissimi test effettuati. 149 test per milione di abitanti, l’Italia si trova attualmente a 17,315 test per milione.

Dalle immagini che girano quotidianamente sul web si può vedere come non sembra esserci un controllo ferreo della situazione, almeno dipende dai punti di vista. Si vedono i poliziotti picchiare con bastoni chi non rispetta la quarantena. Una punizione dolorosa, ma che non impedisce a chi è disperato di rischiare per andare alla ricerca di cibo o altro.

L’economia dell’India è stata duramente colpita dalla scelta di entrare in quarantena e sembra essere solo l’inizio. Può verrà prolungata, più il danno porterà indietro di anni l’economia di un paese che negli ultimi decenni ha cercato di crescere con costanza.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024