News

Influenza aviaria: l’editing genetico per eradicarla

L’influenza aviaria è un continuo rischio per la popolazione di volatili in tutto il mondo, oltre che a essere un potenziale rischio anche per l’essere umano e per questo va costantemente tenuta sotto controllo. Un nuovo studio ha ipotizzato che l’editing genetico sui polli potrebbe aiutare a eradicare la malattia. La minaccia è legata a un virus in grado di mutare molto in fretta che rende quindi alle specie difficile bloccare le varie epidemie.

Oltre a il rischio per la salute, si parla di danni economici enormi. Nel mondo le varie ondate di influenza aviaria costano miliardi di euro in perdite a causa della necessità di abbattere i capi infetti, o anche solo a rischio la cui carne poi non può essere venduta a causa proprio della contaminazione.

 

Eradicare l’influenza aviaria

L’editing genetico è già stato un successo in altri casi, anche se non nello specifico di patologie. Per esempio i bovini da latte privi di corna, aspetto importante in quanto evita di toglierli una volta nate, processo invasivo. Nel caso dell’influenza aviaria si cercherebbe di introdurre la resistenza alla malattia, magari anche cercando di aumentare la produttività e altre caratteristiche dell’animale, perché comunque la parte economica rimane centrale.

Per i polli i ricercatori hanno preso di mira una proteina specifica per l’editing genetico, la ANP32A. Tale modifica non sembra aver apportato rischi di salute, perlomeno non visibili sugli esemplari presi in considerazione. L’influenza avaria sfrutta proprio questa proteina quindi nel momento in cui il virus non può più sfruttarla i rischi dovrebbero azzerarsi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025