News

Influenza aviaria trasmessa all’uomo in Russia: perché le epidemie si susseguono

La Russia ha annunciato sabato di aver rilevato i primi casi di trasmissione all’uomo del ceppo H5N8 dell’influenza aviaria. Secondo l’agenzia sanitaria Rospotrebnadzor, le sette persone contagiate sono dipendenti di una fabbrica di pollame nel sud del Paese, dove a dicembre è scoppiata l’epidemia. I malati si sentono bene. La variante del virus non viene trasmessa da persona a persona al momento, ha spiegato Anna Popova, il capo di Rospotrebnadzor.

 

Quali i rischi fuori dalla Russia

La Russia ha informato l’Organizzazione mondiale della sanità della sua scoperta. Mentre l’H5N8 non sembra aggressiva per i mammiferi, altri sottotipi di influenza aviaria potrebbero esserlo. E questo è quanto è accaduto in passato.

Durante la pandemia del 2006 – più di 200 milioni di pollame macellato nel mondo – sono stati registrati 247 casi di influenza aviaria nell’uomo, 147 dei quali mortali. Tutti i dipendenti dell’industria avicola mondiale.

 

Maggiore contatto con il pollame

L’OMS ha confermato indirettamente che la trasmissione dell’influenza aviaria all’uomo è rara, ma è sempre comunque il risultato del contatto diretto o ravvicinato con gli uccelli infetti o il loro ambiente. E questi contatti si sono moltiplicati. La produzione mondiale di carne di pollame è aumentata da 9 a 122 milioni di tonnellate negli ultimi tre decenni.

Per le uova, è un aumento del 150%, secondo l’Organizzazione mondiale dell’alimentazione (FAO). Secondo l’ultimo rapporto del World Poultry Market, pubblicato il 19 febbraio, una manciata di grandi gruppi condivide questo allevamento intensivo: Brazil Foods, le americane JBS, Tyson Foods e Cargill, la russa Cherkizovo, la cinese New Hope Liuhe.

 

Un sistema di produzione che “promuove la propagazione”

L’epidemia che ha danneggiato molti allevatori. I loro sistemi di produzione integrati, con scambi di materiali e animali in tutto il pianeta, promuovono la diffusione di virus. Non possiamo incolpare i polli, o altri tipi di carne di uccello, sebbene anche loro possono trasportare il virus.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024