La Russia ha annunciato sabato di aver rilevato i primi casi di trasmissione all’uomo del ceppo H5N8 dell’influenza aviaria. Secondo l’agenzia sanitaria Rospotrebnadzor, le sette persone contagiate sono dipendenti di una fabbrica di pollame nel sud del Paese, dove a dicembre è scoppiata l’epidemia. I malati si sentono bene. La variante del virus non viene trasmessa da persona a persona al momento, ha spiegato Anna Popova, il capo di Rospotrebnadzor.
La Russia ha informato l’Organizzazione mondiale della sanità della sua scoperta. Mentre l’H5N8 non sembra aggressiva per i mammiferi, altri sottotipi di influenza aviaria potrebbero esserlo. E questo è quanto è accaduto in passato.
Durante la pandemia del 2006 – più di 200 milioni di pollame macellato nel mondo – sono stati registrati 247 casi di influenza aviaria nell’uomo, 147 dei quali mortali. Tutti i dipendenti dell’industria avicola mondiale.
L’OMS ha confermato indirettamente che la trasmissione dell’influenza aviaria all’uomo è rara, ma è sempre comunque il risultato del contatto diretto o ravvicinato con gli uccelli infetti o il loro ambiente. E questi contatti si sono moltiplicati. La produzione mondiale di carne di pollame è aumentata da 9 a 122 milioni di tonnellate negli ultimi tre decenni.
Per le uova, è un aumento del 150%, secondo l’Organizzazione mondiale dell’alimentazione (FAO). Secondo l’ultimo rapporto del World Poultry Market, pubblicato il 19 febbraio, una manciata di grandi gruppi condivide questo allevamento intensivo: Brazil Foods, le americane JBS, Tyson Foods e Cargill, la russa Cherkizovo, la cinese New Hope Liuhe.
L’epidemia che ha danneggiato molti allevatori. I loro sistemi di produzione integrati, con scambi di materiali e animali in tutto il pianeta, promuovono la diffusione di virus. Non possiamo incolpare i polli, o altri tipi di carne di uccello, sebbene anche loro possono trasportare il virus.
Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…
Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…
Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…
I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…
Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…
E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…